Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Superbonus 110% - Risanamento energetico

(Pagina aggiornata il 04.06.2021)

Urbanistica
Descrizione
  • In base a quanto previsto dal D.P.P. 26.06.2020, n. 24 - Regolamento in materia edilizia, così come da ultimo modificato con il D.P.P. 15.03.2021, n. 8 "in caso di realizzazione di opere per l'isolamento termico degli edifici esistenti, trovano applicazione le disposizioni di cui all'articolo 14, comma 7, del decreto legislativo 4 luglio 2014, n. 102, e successive modifiche".
  • Tale norma nazionale, da ultimo modificata con il D.Lgs. 14.07.2020, n. 73, prevede che "Nel caso di interventi di manutenzione straordinaria, restauro e ristrutturazione edilizia, il maggior spessore delle murature esterne e degli  elementi di chiusura superiori ed inferiori, necessario per ottenere una riduzione minima del 10% dei limiti di trasmittanza previsti dal Decreto legislativo 19.08.2005, n. 192, e successive modificazioni, certificata con le modalità di cui al medesimo Decreto legislativo, non è considerato nei computi per la determinazione dei volumi, delle altezze, delle superfici e dei rapporti di copertura. Entro i limiti del maggior spessore di cui sopra, è permesso derogare, nell'ambito delle pertinenti procedure di rilascio dei titoli abitativi [...] a quanto previsto dalle normative nazionali, regionali o dai regolamenti edilizi comunali, in merito alle distanze minime tra edifici, alle distanze minime dai confini di proprietà, alle distanze minime di protezione del nastro stradale e ferroviario, nonché alle altezze massime degli edifici. Le deroghe vanno esercitate nel rispetto delle distanze minime riportate nel codice civile".
  • Qualora lo stato dell'immobile risulti legittimo, sarà quindi possibile usufruire delle detrazioni fiscali previste dal Decreto Semplificazioni e le opere per l'isolamento termico non verranno considerate ai fini del calcolo del volume dell'edificio, così come ai fini del computo delle distanze da edifici secondo il metodo radiale, distanze dai confini o distanze relative a fasce di rispetto stradali.
Iter
  1. Stesso iter del Permesso di costruire o della Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.) a seconda del tipo di intervento.
Durata massima del procedimento
  • Vedi Permesso di costruire o Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.)
Costi
  • Vedi Permesso di costruire o Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.)
Dove rivolgersi

Sportello Pratiche Edilizie (S.P.E.)

Normativa di riferimento
Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::