Modalità presentazione pratiche edilizie digitali - L.P. 10.07.2018, n. 9

Relative a procedimenti presentati successivamente al 01.07.2020

Accedere al servizio

La presentazione delle pratiche edilizie dovrà avvenire secondo le modalità di seguito indicate.

La denominazione dei files è stata concordata con il Consorzio dei Comuni ai fini di garantire l'uniformità tra le amministrazioni della Provincia di Bolzano.

Richiesta dei pareri agli uffici competenti

La richiesta dei pareri necessari all'istruttoria della pratica sará inviata dal tecnico incaricato agli uffici competenti direttamente dal portale SUAP in base a quanto compilato dal progettista.

Nel caso in cui la documentazione fosse insufficiente per il rilascio del parere, entro 10 giorni l'ufficio competente dovrà comunicarlo al SUAP che provvederà a chiedere l'integrazione.

Oltre alla documentazione prevista dal Regolamento edilizio per ogni singolo tipo di intervento, dovrà essere allegata la documentazione per il rilascio dei rispettivi pareri stabilita da ogni singolo ufficio e reperibile sulla relativa pagina internet (SEAB, Ufficio Beni architettonici ed artistici) ferme restando le indicazioni relative alla modalità di presentazione (Denominazione dei files e Codici hash).

Le firme digitali degli elaborati grafici dovranno essere in formato PADES per poter poi apporre ulteriori firme per il rilascio del Permesso di costruire.

Consegna pratiche edilizie SUAP di Bolzano

(Ulteriori informazioni e assistenza in merito all'utilizzo del portale online sono disponibili al numero verde 800 090 386 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00)

Autenticazione
Carta d'identità elettronica (CIE)
Carta nazionale dei servizi (CNS)
SPID Livello 1