Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Numeri civici / numeri interni

(Pagina aggiornata il 12.03.2021)

Assegnazione NUOVI numeri

Appena ultimata la costruzione l'interessato (proprietario o tecnico incaricato) richiede l'assegnazione del nuovo numero civico da apporre sull'ingresso principale della nuova costruzione e la determinazione della numerazione interna compilando gli appositi moduli.

La richiesta può essere fatta in seguito all'accatastamento dell'immobile ovvero contestualmente al deposito della Segnalazione certificata per l'agibilità rispettivamente alla Richiesta del certificato di Abitabilità / Agibilità per i procedimenti di cui alla L.P. 11.08.1997, n. 13.

Le targhette dei numeri interni devono essere applicate sui singoli portoncini o sugli stipiti.

Negli edifici già esistenti, in presenza di ristrutturazione che non abbia comportato modifiche sostanziali e concrete dell'ingresso, non è necessario richiedere un nuovo numero civico.

Alla richiesta vanno allegati i seguenti elaborati tecnici, se non già presentati con la pratica edilizia:

  • estratto mappa in scala 1:1440 o 1:1000
  • planimetria in scala adeguata con l'individuazione degli accessi da numerare

I suddetti documenti devono essere presentati sia in formato cartaceo sia su supporto informatico seguendo le specifiche tecniche elaborate dall'ufficio S.I.T. per la produzione di mappe e carte tematiche in formato digitale (formato dxf-dwg-dgn-shape-arcinfo).

La targa riportante il numero assegnato, deve rispettare obbligatoriamente il formato previsto e specificato nella lettera di comunicazione di assegnazione definitiva e all'art. 11 dell'Allegato C al Regolamento Edilizio Comunale.

La vigilanza sulla corretta applicazione delle presenti disposizioni sarà effettuata dai Tecnici comunali dell'Ufficio Gestione del Territorio.

Per consentire l'individuazione delle singole unità immobiliari è necessaria inoltre la determinazione della numerazione interna dei singoli accessi.

Per l'individuazione dei numeri interni è necessario compilare il relativo modulo, in accordo con i Tecnici comunali dell'Ufficio Gestione del Territorio, che stabiliscono l'esatta disposizione avendo cura di associare correttamente numero civico, numero interno, porzione materiale.

Numeri civici / numeri interni
Riordino numeri GIÀ IN USO

Nel caso in cui siano già in uso numeri civici o numeri interni attribuiti in difformità dalla procedura di cui al paragrafo precedente, è possibile inoltrare una richiesta di riordino della numerazione.

Numeri civici (urbanistica)
IndirizzoSede municipale, vicolo Gumer, 7 - 3° piano
PEO (Posta Elettronica Ordinaria)

5.1.0@comune.bolzano.it

Orariolun, mer, ven: 9.00-12.00
mar: 8.30-13.00
giovedì del cittadino: 8.30-13.00 e 14.00-17.30
Tecnico

Geom. Anna Paola Agatiello

IndirizzoSede municipale, vicolo Gumer, 7 - 3° piano - stanza 315
Tel.0471 997 383
Tecnico

Geom. Claudia Lever

IndirizzoSede municipale, vicolo Gumer, 7 - 3° piano - stanza 313
Tel.0471 997 318
Normativa di riferimento
Attenzione

Utilizzare solo moduli aggiornati.
Versioni precedenti NON VERRANNO ACCETTATE!

Allegati:

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::