Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.)

Cos'è

Gli interventi edilizi non indicati negli allegati C, D ed E (art. 72, comma 3 della L.P. 10.07.2018, n. 9) possono essere realizzati in seguito alla presentazione di una Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (C.I.L.A.).

Accedere al servizio

  1. Presentazione della Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata - C.I.L.A. corredata dalla documentazione prevista dal Regolamento Edilizio del Comune di Bolzano tramite il portale SUAP di Bolzano (cliccare sul banner verde sottostante).
  2. Acquisizione anche tramite Conferenza di Servizi dei pareri resi da uffici e amministrazioni diverse se l'intervento è subordinato al loro ottenimento. L'intervento resta subordinato al rilascio dei parerei medesimi.
  3. Per interventi di cui all'art. 67, comma 2 della L.P. 10.07.2018, n. 9 è necessario presentare la richiesta di Autorizzazione paesaggistica.
Termini e prescrizioni
  • Inizio lavori: può avere luogo immediatamente dopo la presentazione della comunicazione stessa, tranne nel caso in cui l'intervento é subordinato all'acquisizione di pareri o atti di assenso.
  • Per quanto concerne i lavori eseguiti in economia e/o in proprio da privati, dovrà essere prodotta apposita autodichiarazione.
  • La comunicazione di Fine lavori deve essere accompagnata dalla prescritta documentazione per la variazione catastale.
  • L'Amministrazione Comunale rimane comunque competente per la vigilanza sull'attività di trasformazione del territorio e può adottare le sanzioni previste dall'art. 85 e ss. della L.P. 10.07.2018, n. 9.

Cosa serve

Documentazione da presentare
Attenzione!

Utilizzare solo moduli aggiornati.
Versioni precedenti non verranno accettate!

Modulistica

Costi e vincoli

  • Diritti di segreteria / istruttoria (Pagamenti e Tariffe)
  • Il Contributo di intervento (oneri di urbanizzazione e contributo sul costo di costruzione), se dovuto, deve essere versato all'Amministrazione Comunale all'atto della presentazione della C.I.L.A.
Attenzione!

Dal 28.02.2021 i pagamenti potranno essere effettuati esclusivamente con PagoPA.

Tempi e scadenze

30
giorni
Giorni massimi di attesa dalla richiesta

Ulteriori informazioni

pagoPA® - Sportello di tesoreria

Come pagare i propri oneri verso il Comune di Bolzano

Ulteriori dettagli

Autorizzazione paesaggistica online
Modalità presentazione pratiche edilizie digitali - L.P. 10.07.2018, n. 9 online

Relative a procedimenti presentati successivamente al 01.07.2020

Ulteriori dettagli

Ultima modifica:Venerdì, 15 Marzo 2024