Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Time_Code - Bolzano e i suoi tempi

29.09. - 02.11.2007

Logo "Time Code" (Apri l'immagine jpg, 55 Kilobyte, 211 per 279 pixel)

 

Il progetto "Time Code - Bolzano e i suoi tempi" è nato con lo scopo di proporre alla popolazione di Bolzano, attraverso un percorso di eventi, una riflessione sul valore del tempo: gli strumenti di intervento del progetto sono stati l'applicazione di politiche temporali innovative e la promozione del tema attraverso la cultura.

L'iniziativa si ricollegava al Piano di sviluppo strategico della città (Idee 2015) ed in particolare all'obiettivo strategico di sviluppare e diffondere una cultura dei tempi "a misura di persona". L'obiettivo era quello di catturare l'attenzione, emozionare, informare, e stimolare delle riflessioni tra i cittadini con la realizzazione di apposite sperimentazioni accompagnate da un percorso culturale che vedeva il tempo giocare un ruolo da protagonista.

I destinatari del progetto, svoltosi nell'autunno del 2007, sono stati innanzitutto i cittadini di Bolzano (giovani, adulti ed anziani) ma le iniziative che sono state organizzate hanno attirato anche numerose persone provenienti dalla regione e turisti presenti in zona. Era previsto un pieno coinvolgimento dei 5 quartieri della città e delle varie istituzioni ed associazioni presenti sul territorio.

Durante il percorso ogni quartiere della città ha visto innanzitutto attuate alcune sperimentazioni di politiche temporali che puntavano a ricercare delle soluzioni per rendere più piacevole la vita di tutti i giorni da parte delle persone e delle famiglie.

Un percorso culturale parallelo è diventato invece strumento di valorizzazione delle politiche temporali, attraverso una serie di eventi che hanno coinvolto diverse discipline, tra cui letteratura, arte, musica e sport.

Il tema del tempo è stato affrontato da diversi punti di vista: artisti, scrittori, attori e musicisti hanno aiutato i cittadini a riscoprire l'essenza del tempo contemporaneo.

 

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::