Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Osservatorio sui tempi della città

Logo "Osservatorio su tempi e orari della città" (Apri l'immagine jpg, 140 Kilobyte, 600 per 427 pixel)

 

L'Osservatorio sui tempi della città è uno strumento per misurare ed analizzare i vari aspetti legati all'uso del tempo e all'uso della città che viene fatto dai cittadini residenti e dalle altre categorie di persone che vivono "temporaneamente" a Bolzano (pendolari, turisti, city users).

L'Osservatorio, stato creato all'inizio del 2007 in collaborazione con l'Università Milano Bicocca ed il Politecnico di Milano, si configurava come un sistema dinamico di conoscenza che prevedeva una serie di studi e ricerche.

Le aree tematiche su cui si sono concentrati gli studi dell'Osservatorio sono le seguenti:

  • mobilità, accessibilità e disuguaglianza;
  • conflitti spazio-temporali tra popolazioni;
  • cittadinanza e rischi di marginalità;
  • rapporti tra centro e periferia e risorse territoriali.

L'attività dell'Osservatorio sui tempi della città permette di comprendere molteplici fenomeni sociali che caratterizzano la vita in una città al giorno d'oggi.

Tale strumento fornisce all'Amministrazione comunale di Bolzano un patrimonio di conoscenze molto approfondito sulla città e sui propri abitanti, che le consente di intervenire con azioni mirate al fine di incidere positivamente sull'organizzazione dei tempi, degli spazi e dei servizi della città.

Come ulteriore sviluppo del progetto tutte queste informazioni sono state rappresentate su mappe dinamiche della città (carte cronografiche).

Attualmente è stato creato un servizio informativo, che raccoglie informazioni (orari di apertura, indirizzi, ecc.) relative a servizi pubblici o di pubblica utilità.

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - vicolo Gumer 7 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - PEC: bz@legalmail.it ::