I controlli delle guardie ecologiche

Pagare le sanzioni per violazioni in ambito ambientale

Immagine: Natura, ecologia, tutela ambiente, guardie ecologiche
© www.pixapay.com - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Cos'è

Gli Agenti di Polizia Ausiliaria operanti nel settore ambientale, comunemente denominati "Guardie Ecologiche", svolgono quotidiani controlli nel territorio comunale garantendo il rispetto delle normative di settore nell'ambito dei rifiuti, dei parchi pubblici, della condotta dei cani, delle attività produttive e commerciali, del terziario compresa la pubblica amministrazione, dei cantieri e della discarica di Castel Firmiano.

Indossando una divisa analoga a quella degli Agenti di Polizia Municipale svolgono una importante azione di prevenzione che, nell'ambito del verde pubblico, aumenta la sensazione di sicurezza dei fruitori dei giardini comunali.
La loro azione viene spesso indirizzata dalle segnalazioni degli stessi cittadini che ogni giorno pongono l'accento sui comportamenti abusivi quali scarichi, emissioni, errata conduzione di cani, produzione di rumori, circolazione su verde pubblico e inquinamenti in genere.

Le infrazioni, per le quali il Servizio Guardie Ecologiche comunemente eleva sanzioni, riguardano violazioni dei  regolamenti, ordinanze, leggi (elencati nel documento sottostante).

Accedere al servizio

Pagamento in misura ridotta:
In base alla Legge 689/81 art. 16, per l'estinzione del procedimento è consentito il pagamento in misura ridotta, entro 60 gg dalla notifica del verbale, della somma pari all'importo più favorevole al trasgressore tra il doppio del minimo ed un terzo del massimo delle sanzioni previste.
Scaduto il predetto termine, l'Amministrazione fisserà a propria discrezione l'importo della sanzione, fino al massimo previsto, più spese di notifica.

Modalità di pagamento:
Le modalità di pagamento sono riportate sul retro dei verbali.

Ricorsi:
Per le sanzioni elevate in violazione dei regolamenti e delle ordinanze può essere richiesta audizione o presentato ricorso scritto presso l'Ufficio Ambiente - e-mail 5.3.0@comune.bolzano.it, PEC 5.3.0@pec.bolzano.bozen.itentro 30 giorni dalla notifica del verbale.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica:Mercoledì, 06 Dicembre 2023