- Amministrazione trasparente
- Disposizioni generali
- Programma per la Trasparenza e l'integrità
- Atti generali
- Oneri informativi per cittadini e imprese
- Altri contenuti
- Ordinanze viabilità
- Ordinanze contingibili-urgenti
- Ordinanze varie
- Concessioni edilizie
- Organizzazione
- Organi di indirizzo politico-amministrativo
- Giunta Comunale 2020-2025
- Giunta Comunale 2016-2020
- Indennità di carica
- Gettoni presenza consiglieri
- Elenco presenza Consiglieri Comunali
- Curriculum vitae e cariche/incarichi dei consiglieri/e comunali 2020-2025
- Rimborso missioni assessori/e e consiglieri/e comunali
- Contributi per il funzionamento dei gruppi consiliari
- Gettoni di presenza al Presidente e ai membri della Consulta ladina
- Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
- Articolazione degli uffici
- Telefono e posta elettronica
- Posta elettronica certificata (PEC)
- Consulenti e collaboratori
- Personale
- Incarichi amministrativi di vertice
- Dirigenti
- Dichiarazioni ai sensi dell'art. 20 del D.Lgs. 39/2013
- Dichiarazioni ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 33/2013
- Dirigenti cessati
- Retribuzione dei dirigenti
- Responsabili di servizio
- Posizioni organizzative
- Dotazione organica
- Personale non a tempo indeterminato
- Tassi di assenza
- Incarichi conferiti o autorizzati ai dipendenti
- Contrattazione collettiva
- Contrattazione integrativa
- Formazione e aggiornamento professionale dei dipendenti comunali
- Altri contenuti - Personale
- Il Comune datore di lavoro
- Il personale del Comune di Bolzano
- Bandi di concorso
- Bandi di concorso attuali
- Bandi di concorso e mobilità fra enti
- Performance
- Piano della Performance
- Relazione sulla Performance
- Ammontare complessivo dei premi
- Dati relativi ai premi
- Benessere organizzativo
- Enti controllati
- Enti pubblici vigilati
- Società partecipate
- ARBO - L'areale ferroviario di Bolzano
- Modifica al Piano urbanistico Comunale
- Enti di diritto privato controllati
- Rappresentazione grafica
- Compensi
- Componenti organi sociali - Dichiarazioni di inconferibilità e incompatibilità
- Elenco eccedenze di personale delle società in controllo pubblico, art. 1, comma 6, lettera k della LP 12/2007
- Attività e procedimenti
- Dati aggregati attività amministrativa
- Tipologie di procedimento
- Precisazione sui termini di conclusione dei procedimenti
- Procedimenti comuni a tutte le strutture
- Precisazione sui procedimenti relativi ad appalti e contratti
- Monitoraggio tempi procedimentali
- Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati
- Provvedimenti
- Provvedimenti degli organi di indirizzo politico
- Provvedimenti dei dirigenti
- Determine di assegnazione > 1.000,00
- Controlli sulle imprese
- Bandi di gara e contratti (dal 16.11.2020)
- Bandi di gara e contratti (fino al 15.11.2020)
- Pubblicazioni ai sensi dellart. 29, comma 1 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.
- Atti concernenti la procedura di gara
- Atti concernenti la procedura di gara - 2020
- Atti concernenti la procedura di gara - 2019
- Atti concernenti la procedura di gara - 2018
- Ammissione ed esclusione degli offerenti alla procedura di gara e aggiudicazione dell'appalto
- Ammissione ed esclusione degli offerenti alla procedura di gara e aggiudicazione dell'appalto - 2020
- Ammissione ed esclusione degli offerenti alla procedura di gara e aggiudicazione dell'appalto - 2019
- Ammissione ed esclusione - 2018
- Ammissione ed esclusione - 2017
- Composizione commissione e curricula
- Composizione commissione e curricula - 2020
- Composizione commissione e curricula - 2019
- Composizione commissione e curricula - 2018
- Composizione commissione e curricula - 2017
- Efficacia dell'aggiudicazione
- Efficacia dell'aggiudicazione - 2021
- Efficacia dell'aggiudicazione - 2020
- Efficacia dell'aggiudicazione - 2019
- Efficacia dell'aggiudicazione - 2018
- Efficacia dell'aggiudicazione - 2017
- Affidamenti in house
- Affidamenti in house - 2020
- Affidamenti in house - 2019
- Affidamenti in house - 2018
- Affidamenti in house - 2017
- Indagine di mercato
- Indagine di mercato - 2021
- Indagine di mercato - 2020
- Indagine di mercato - 2019
- Indagine di mercato - 2018
- Indagine di mercato - 2017
- Elenco dei verbali dell'autorità di gara e della commissione di valutazione
- Elenco dei verbali dell'autorità di gara e della commissione di valutazione - 2020
- Elenco dei verbali dell'autorità di gara e della commissione di valutazione - 2019
- Elenco dei verbali dell'autorità di gara e della commissione di valutazione - 2018
- Elenco dei verbali dell'autorità di gara e della commissione di valutazione - 2017
- Determinazione a contrarre / Determina di affidamento
- Determinazioni sotto i 40.000/150.000 - 2020
- Determinazioni sotto i 40.000/150.000 - 2019
- Determinazioni sotto i 40.000 - 2018
- Determinazioni sotto i 40.000 - 2017
- Determinazione a contrarre / Sotto la soglia di rilevanza comunitaria
- Determinazione a contrarre / Sopra la soglia di rilevanza comunitaria - 2018-2019-2020
- Determinazioni di approvazione della sospensione totale, ripresa dell'esecuzione del contratto e disimpegno
- Determinazioni di nomina dei RUP, dell'Autorità di gara e dei DEC
- Forniture e servizi di importo unitario stimato superiore a 1 milione di euro in esecuzione del programma biennale e suoi aggiornamenti
- Pubblicazioni ai sensi dellart. 32 e dellart. 29 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii.
- Controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive - 2019
- Controlli a campione sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive - 2018
- Albo pretorio digitale
- Trasparenza AVCP
- Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione
- Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Contributi erogati
- Criteri e modalità
- Materiale informativo sul terzo settore
- Atti di concessione
- Albo dei beneficiari di provvidenze economiche
- Bilanci
- Beni immobiliari e gestione patrimonio
- Patrimonio immobiliare
- Canoni di locazione o affitto
- Controlli e rilievi sull'amministrazione
- Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
- Organi di revisione amministrativa e contabile
- Corte dei conti
- Servizi erogati
- Carta dei servizi e standard di qualità
- Costi contabilizzati
- Tempi medi di erogazione dei servizi
- Liste di attesa
- Class action
- Pagamenti dell'amministrazione
- Indicatore di tempestività dei pagamenti
- Ammontare complessivo dei debiti e numero imprese creditrici
- IO, l'app dei servizi pubblici
- Fatturazione elettronica
- Dati pagamenti per tipologia e beneficiario
- Opere pubbliche
- Contributi statali per investimenti in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile
- Pianificazione e governo del territorio
- PRU
- Informazioni ambientali
- Strutture sanitarie private accreditate
- Interventi straordinari e di emergenza
- Pubblicazioni ai sensi dell'art. 163, comma 10, del D.Lgs. 50/2016 - Procedure in caso di somma urgenza e di protezione civile
- Sirene della protezione civile
- Altri contenuti
- Anticorruzione
- Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza
- Patto di integrità
- Codice di Comportamento del personale del Comune di Bolzano
- Relazione annuale del responsabile dell'anticorruzione
- Segnalazione di condotte illecite ("Whistleblower")
- Accesso civico semplice e generalizzato
- Modalità di esercizio del diritto di accesso civico semplice
- Potere sostitutivo in caso di ritardo o mancata risposta (accesso civico semplice)
- Modalità di esercizio del diritto di accesso civico generalizzato
- Potere sostitutivo in caso di ritardo o mancata risposta (accesso civico generalizzato)
- Accesso agli atti documentale (art. 24 L.P. 17/1993)
- Archivio pratiche edilizie Accesso alle pratiche edilizie
- Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati
- Dati ulteriori
- Destinazione dei proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni delle norme del Codice della Strada
- GDPR/RGPD
- PRU - Vie Alto Adige, Perathoner, viale Stazione e via Garibaldi
- Accordo di programma per il PRU - Iter procedimentale
- Istruttoria pubblica
- Istruttoria pubblica per il Piano di Riqualificazione Urbanistica (PRU) - Vie Alto Adige, Perathoner, viale Stazione e via Garibaldi
- Atti dell'istruttoria pubblica
- Attuazione dell'Accordo di Programma per il PRU
- Realizzazione sottopasso pedo-ciclabile a ponte Loreto
- Esecuzione delle infrastrutture pubbliche - Approvazione delle varianti in linea tecnica
- Esecuzione infrastrutture pubbliche: concessioni edilizie
- Esecuzione infrastrutture pubbliche: approvazione progetti
- Adozione variante al PRU dell'accordo di programma rep. com. 46183 del 12.4.2016
- Consultazione popolare PRU 29.3 - 4.4.2016
- Documentazione PRU - Fase B
- Documentazione progetto preliminare - Fase B
Amministrazione trasparente
Riferimenti normativi
La presente sezione del sito istituzionale del Comune di Bolzano è stata istituita sulla base di quanto suggerito dalla circolare n. 5/EL/2013 del 15.10.2013 della Regione Autonoma Trentino Alto Adige, nonché dalle disposizioni della L.R. 10/2014 e della successiva circolare n. 4/EL/2014 del 19.11.2014 della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige. La normativa regionale è stata successivmente modificata con la L.R. 16/2016 e successiva circolare esplicativa del 9.1.2017.
I contenuti delle sezioni sono in aggiornamento in relazione alla produzione, da parte degli uffici competenti, delle informazioni richieste. Le sezioni rinviano alle pagine del sito web ove ricorra il caso.
I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici, direttiva comunitaria 2003/98/CE e D.lgs. 36/2006 di recepimento della stessa, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. ( Linee guida in materia di trattamento di dati personali, effettuato per finalità di pubblicità e trasparenza sul web da soggetti pubblici e da altri enti obbligati)
===========
Circolare del 9.1.2017 Modifiche alla legge regionale n. 10/2014 in materia di diritto di accesso civico, pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni
Legge Regionale 16 del 15.12.2016 - Legge regionale collegata alla legge regionale di stabilità 2017
Circolare n. 4/EL/2014 Nuove disposizioni in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Legge Regionale 10 del 29.10.2014 Disposizioni in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte della Regione e degli enti a ordinamento regionale.
Circolare n. 5/EL/2013 Intesa tra Governo, Regioni ed Enti locali per l'attuazione dell'articolo 1, commi 60 e 61, della legge 6 novembre 2012, n. 190, recante: "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione"
Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicita', trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. (modificato dal D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97 - Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicita' e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche).
Legge 6 novembre 2012, n. 190 Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione.
Allegati:
- Delibera del Consiglio Comunale n. 4 del 24.1.2013Trasparenza - Direttiva concernente i dati da pubblicare sul sito internet ai sensi dell'art. 4 della L.R. del 25 maggio 2012, n. 2 (File pdf, 101 Kilobyte)