- Consiglio comunale
- Convocazioni
- Regolamenti del Consiglio Comunale
- Sedute consiliari in diretta e archivio video
- Composizione
- Elenco presenza Consiglieri Comunali
- Referente del Consiglio Comunale per le problematiche dei disabili
- Referente del Consiglio Comunale per la questione dei richiedenti asilo e rifugiati che si trovino nel territorio cittadino (2016-2020)
- Storia
Referente del Consiglio Comunale per la questione dei richiedenti asilo e rifugiati che si trovino nel territorio cittadino (2016-2020)
La consigliera comunale dott.ssa Chiara Rabini è stata nominata Referente per la questione dei richiedenti asilo e rifugiati che si trovino nel territorio cittadino con delibera del Consiglio Comunale n. 97 del 25.10.2016
Compiti assegnati:
- curare la valutazione e la definizione, nell'ambito delle direttive europee, nazionali e provinciali, del modello di accoglienza per il Comune di Bolzano dei migranti ed il rafforzamento dei servizi per l'inclusione;
- favorire possibilità per i migranti di contribuire anche con il proprio lavoro a migliorare la loro condizione (lavori socialmente utili per il Comune di Bolzano e analisi dell'offerta di lavoro da parte delle nostre imprese);
- curare i contatti con la Provincia per un'equa distribuzione delle strutture di accoglienza sul territorio provinciale evitando la concentrazione sul territorio comunale (favorendo la realizzazione di microstrutture al posto di grandi centri come l'ex caserma Gorio e l'ex hotel Alpi).
Curriculum vitae
Studi in Scienze politiche internazionali presso l'Università di Bologna / Forlì e presso l'Università Cattolica di Leuven (Belgio), laurea in economia internazionale. Dopo una prima esperienza nell'amministrazione provinciale, dal 2001 lavora per il settore cooperazione allo sviluppo e relazioni estere della Provincia di Bolzano di cui è coordinatrice; si occupa di aiuti allo sviluppo in diversi settori nei paesi del sud globale, di interventi di emergenza e di iniziative di educazione allo sviluppo e mondialità sul territorio provinciale. Dal 2017 è vice direttrice dell'ufficio Affari di gabinetto della Ripartizione Presidenza e relazioni estere. Dal 2014 oltre alla sua attività professionale, si occupa delle tematiche legate all'immigrazione, richiedenti protezione internazionale e rifugiati nella città di Bolzano.
(pagina aggiornata il 21.1.2020)
Allegati:
- Relazione sull'attività della Referente per i richiedenti asilo e rifugiati Chiara RabiniPeriodo di riferimento: aprile 2018 - novembre 2019 (File pdf, 1.320 Kilobyte)
- Relazione sull'attività della Referente per i richiedenti asilo e rifugiati Chiara RabiniPeriodo di riferimento: novembre 2016 - marzo 2018 (File pdf, 525 Kilobyte)
- Delibera del Consiglio Comunale n. 97 del 25.10.2016Consigliera comunale Chiara Rabini - Attribuzione incarico di "Referente per la questione dei richiedenti asilo e rifugiati che si trovino nel territorio cittadino" (File pdf, 98 Kilobyte)