Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Il materiale custodito nella Fondazione

Appunti di Araldica (Apri l'immagine jpg, 82 Kilobyte, 400 per 300 pixel)

Appunti di Araldica

 

La Fondazione Rasmo-Zallinger raccoglie documenti, appunti di studio, le biblioteche, la documentazione fotografica raccolta dai due storici d'arte di Bolzano, Nicolò Rasmo e Adelheid von Zallinger-Thurn, nel corso della loro feconda attività di studio, di ricerca e di lavoro. Il materiale della Fondazione va dagli Anni Trenta ai primi anni Ottanta del Novecento ed è articolato in tre sezioni (libraria, fotografica e documentaria), offrendo una variegata panoramica di fonti per lo studio della storia dell'arte di area alpina.

Tutti i materiali, in corso di riordino e ricondizionamento, sono oggi messi a disposizione di studiosi e ricercatori.

Dei materiali finora inventariati sono stati messi on-line i cataloghi informatizzati, che consentono una prima consultazione anche a distanza.

Il materiale della Fondazione è stato indagato in numerosi lavori di tesi di laurea, tra i più recenti quella di Roberto Biasini (A.A. 1998-99) , in stampa, e quella di Elisa Nicolini (A.A. 2003-2004).

Tutti i materiali sono a disposizione dei ricercatori in sala studio, ma non vengono concessi in prestito.

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::