Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Casa Semirurale - Percorso espositivo

Semirurali (Apri l'immagine , 27 Kilobyte, 854 per 156 pixel)

 

Avviso

Si informano i gentili visitatori che a causa dell'attuale stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 l'accesso alla Casa Semirurale è consentito solo su prenotazione con anticipo minimo di 24 h.

Per l'ingresso è necessario esibire una "certificazione verde" ("CoronaPass") rilasciata dall'Azienda Sanitaria dell'Alto Adige e comprovante una delle seguenti fattispecie: lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2, la guarigione dall'infezione da SARS-CoV-2 e/o l'effettuazione di un test per la rivelazione del SARS-CoV-2, con risultato negativo.
E' fatto obbligo di mantenere una distanza interpersonale di sicurezza di almeno 1 metro, fatte salve le eccezioni espressamente previste.
Si prega di lavarsi regolarmente le mani con il sapone e di disinfettarsi regolarmente le mani con il gel disinfettante in dotazione.
All'interno delle sale espositive è fatto divieto di toccare oggetti, opere e superfici.
L'utilizzo dei servizi igienici è consentito solo a condizioni strettamente necessarie e limitatamente a una persona alla volta.
A partire dai 12 anni è obbligatorio indossare una protezione per bocca e naso di Classe FFP2.
I bambini di età inferiore ai 12 anni possono utilizzare altri dispositivi di protezione della bocca e del naso. Questa disposizione non è obbligatoria per i bambini sotto i 6 anni.
I minori di anni 14 devono essere obbligatoriamente accompagnati da un adulto.

-----

Prenotazione visite guidate in italiano, tedesco, inglese, francese, con anticipo minimo di 24 h:

  • giorni di chiusura per festività: 1° gennaio, Pasqua, 1° maggio, 24, 25 e 31 dicembre

Ingresso libero


La Casa di via Bari 11 è uno dei pochi esempi ancora esistenti a Bolzano delle centinaia di case "semirurali" costruite alla fine degli anni Trenta e demolite a partire dagli anni Ottanta del Novecento per far posto a costruzioni a maggiore intensità abitativa. Da parte degli abitanti del quartiere delle Semirurali non è mai venuta meno la richiesta di conservarne la memoria.

Il Percorso espositivo, aperto al pubblico nel 2015, propone un viaggio nella storia di questo luogo attraverso fotografie, filmati, mappe, modellini tridimensionali e la suggestiva narrazione di storie di vita quotidiana.

Via Bari 11

Ufficio Servizi Museali e Storico-Artistici
INFO

7. Ripartizione Servizi Culturali
c/o Archivio Storico - via Portici 30 - I-39100 Bolzano

E-mail (PEO)
E-mail (PEC)
Segreteria
Tel.: 0471 997581
E-mail
L'indirizzo e-mail del personale comunale è composto come segue: nome.cognome@comune.bolzano.it
Orario lun, mer, ven: 9.00-12.00
mar: 8.30-13.00
giovedì del cittadino: 8.30-13.00 e 14.00-17.30

Allegati:

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::