Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

A proposito di Dante: cento passi nella Commedia

Biblioteca civica "C. Battisti", via Museo 47

29.09.2021

Secondo appuntamento della rassegna RicorDante. Con Roberto Abbiati e Barbara Ricci. Alle ore 18.00, in Sala lettura

Cover - A proposito di Dante (Apri l'immagine , 67 Kilobyte, 1000 per 1150 pixel)
 

Il dantista Simone Marchesi e il disegnatore Roberto Abbiati si sono incontrati nella Commedia. L'hanno percorsa camminando insieme, talvolta da soli e talvolta immersi in migliaia di voci: quelle dei personaggi e delle storie che la popolano, quelle di chi l'ha letta e commentata lungo i settecento anni che ne separano la creazione da noi e anche quelle che, in un certo senso, hanno parlato a Dante. Ne è scaturito il volume A proposito di Dante: cento passi nella Commedia (Keller, 2020), un viaggio per immagini e parole in cui la terzina simbolo di ciascun canto diventa, ogni volta, sintesi e commento originale del testo, si fa disegno e ci permette di scoprirne valore e attualità: un modo nuovo per gettarsi nel capolavoro di Dante, nel sapere di un'epoca e nella sua eredità, e coglierne gli innumerevoli rimandi al nostro tempo e al nostro sentire.

La Biblioteca Civica presenta questo "itinerario dantesco" insieme all'attore e illustratore Roberto Abbiati, che, in dialogo con Barbara Ricci, ci condurrà sui sentieri dell'immaginario artistico nel suo rapporto con la letteratura.

La conferenza fa parte della rassegna RicorDante a cura delle Biblioteche comunali di Bolzano.

Per partecipare all'evento sono necessari Green Pass e prenotazione.

Info e prenotazioni:
biblioteca.civica@comune.bolzano.it
0471 997940

La conferenza verrà trasmessa in contemporanea anche sulla pagina Facebook della biblioteca.

Roberto Abbiati - Attore, musicista e illustratore, ha lavorato per il Teatro alla Scala in qualità di mimo nell'opera The Flood,con la regia di Peter Ustinov. Insieme a Bano Ferrari e Carlo Pastori ha fondato il Teatro d'Artifici, e con Walter Muto, Franco Svanoni e altri il gruppo musicale Badalabanda. Insieme all'amico Francesco Svanoni, ha riscritto il Riccardo III di Shakespeare, ideando lo spettacolo Riccardo l'Infermo, il  mio regno per un pappagallo, che debutta nel 2001 al Festival di Sucre in Bolivia. Hanno molto successo anche Il teatro di Girafe, storia della prima giraffa in Francia, e Pasticceri, io e mio fratello. Sempre nel 2001 ha fondato con un gruppo di disabili la compagnia "Yorik Spettacoli". Dalla passione per Moby Dickè nato l'originale spettacolo di 15 minuti Una tazza di mare in tempesta, vincitore del Premio Fiesole per le arti, seguito dal libro Un tentativo di balena (Adelphi, 2011), scritto da Matteo Codignola e illustrato dallo stesso Abbiati. Nel 2011 ha riscritto e portato in scena Lo stampatore Zollinger, spettacolo tratto dal romanzo di Pablo d'Ors. Ha inoltre lavorato con Carlo Mazzacurati nei film La giusta distanza e La Passione. Nel 2017 è uscito per Keller il suo romanzo a disegni Moby Dick o la Balena, liberamente ispirato al capolavoro di Hermann Melville. Nel 2020, insieme al dantista Simone Marchesi, ha firmato A proposito di Dante. Cento passi nella Commedia con disegni.

Barbara Ricci - Insegnante di materie letterarie e latino al Liceo classico Carducci di Bolzano, fa parte della redazione della rivista on line Fillide. Il sublime rovesciato: comico, umorismo e affini dalla sua fondazione. Collabora con varie associazioni culturali cittadine. Fra le pubblicazioni: "Rosa Rosà", in Fuori norma. Scrittrici italiane del Novecento (Tufani, 2003) e Razionalismi. Percorsi dell'abitare (La Fabbrica del Tempo, 2015).

Allegati:

Biblioteca civica Bolzano (Apri l'immagine jpg, 11 Kilobyte, 123 per 120 pixel)
 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::