Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

La leggenda di Fillide (Edizioni alphabeta Verlag, 2021)

Biblioteca civica "C. Battisti", via Museo 47

06.10.2021

Senza il comico non è possibile imparare cose serie (Platone).- Presentazione libro con Mattia Cavagna.- Ore 18.00.

Cover - La leggenda di Fillide (Apri l'immagine , 89 Kilobyte, 738 per 1063 pixel)
 

"I Quaderni di Fillide" è una nuova collana di Edizioni alphabeta Verlag, nata dalla collaborazione con la rivista online "Fillide" e dedicata alla comicità e all'umorismo, nonché a tutti i relativi sottogeneri: grottesco, caricatura, parodia, derisione, satira, beffa.

In questo primo numero viene illustrata la leggenda di Fillide, bellissima fanciulla indiana amata da Alessandro Magno, e di Aristotele "cavalcato", richiamo misogino contro l'astuzia delle donne, ma anche esaltazione della potenza dell'amore e, insieme, satira del sapiente. Un gioco allegro e irridente, metafora del comico e dell'umorismo inteso come "sublime rovesciato".
Il volume racconta la straordinaria fortuna e le svariate interpretazioni di tale leggenda nella poesia, nella letteratura e nell'iconografia medievali.


Mattia Cavagna (Université catholique de Louvain) ne parlerà con Giovanni Accardo
Partecipazione straordinaria di Matteo Facchin

La conferenza verrà trasmessa in contemporanea anche sulla pagina Facebook della biblioteca.

Per partecipare all'evento sono necessari Green Pass e prenotazione.

Info e prenotazioni:
biblioteca.civica@comune.bolzano.it
0471 997940

Mattia Cavagna: insegna Filologia romanza all'Università cattolica di Lovanio, dove dirige il Centre d'Études sur le Moyen Âge et la Renaissance. Le sue ricerche vertono principalmente sulla ricezione dell'antichità classica nella letteratura francese medievale - volgarizzamenti, florilegi, enciclopedie -, sulla filologia e l'ecdotica. Nell'ambito di un programma internazionale di ricerca interuniversitario sta preparando l'edizione integrale dell'Ovide moralisé, adattamento in francese medievale delle Metamorfosi di Ovidio (SATF, 2018, vol. I). Tra le sue pubblicazioni recenti segnaliamo gli atti del convegno Études sur la réception médiévale d'Ovide (con C. Baker ed E. Guadagnini, Garnier, 2020), la monografia La Vision de Tondale et ses versions françaises (Champion, 2017) e la nuova edizione del Miroir historial di Jean de Vignay (SATF, 2017, vol. I).

Biblioteca civica Bolzano (Apri l'immagine jpg, 11 Kilobyte, 123 per 120 pixel)
 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::