Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Queer: storia culturale della comunità LGBT+

Biblioteca civica "C. Battisti", via Museo 47

06.05.2022

Incontro con l’autrice Maya De Leo; Alle ore 18.00, in Sala lettura.

Cover - Queer (Apri l'immagine , 305 Kilobyte, 1000 per 1511 pixel)
 

La Biblioteca Civica di Bolzano presenta il libro di Maya De Leo Queer: storia culturale della comunità LGBT+ (Einaudi, 2021).

Questo volume rappresenta la prima storia completa delle sessualità e delle identità LGBT+ in Occidente dal XVIII secolo al tempo presente. Intrecciando nell'analisi una varietà di fonti, dalle memorie alla letteratura, dalla trattatistica alla cronaca, il libro offre una lettura inedita della storia contemporanea: dal ruolo della sessualità nella formazione degli stati-nazione alle guerre mondiali, dalla rivolta di Stonewall alla crisi dell'Hiv, fino alla rivoluzione queer degli anni Novanta e alle nuove sfide degli anni Duemila.

Moderatrice: Tiziana Gatto (Coordinamento Associazione Centaurus)

Maya De Leo è docente a contratto di Storia dell'omosessualità presso il Corso di laurea in DAMS dell'Università degli studi di Torino ed è stata docente a contratto di Storia di genere presso il Corso di laurea magistrale in Scienze Storiche dell'Università degli studi di Genova. Studiosa di storia LGBT+ e teoria queer, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia presso l'Università degli Studi di Pisa con una ricerca dedicata alle rappresentazioni dell'omosessualità tra Otto e Novecento. Ha pubblicato numerosi contributi su riviste scientifiche («Storica», «Genesis », «Contemporanea») e volumi collettanei.

Incontro in collaborazione con l'Associazione Centaurus; Rete RE.A.DY

Giornata internazionale contro l'omofobia, la lesbofobia, la transfobia e la bifobia (17 maggio).

L'iniziativa si terrà nella sala lettura della biblioteca civica di Bolzano nel rispetto delle misure di sicurezza in vigore (mascherina FFP2).

Info: 0471 997 940, biblioteca.civica@comune.bolzano.it

 

Biblioteca civica - Stadtbibliothek Cesare Battisti (Apri l'immagine , 6 Kilobyte, 227 per 221 pixel)
 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::