Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

"La bellezza della persona buona"

Libera Università di Bolzano - Aula Magna, piazza Università 1

02.11.2011

Conferenza di Ágnes Heller, la più importante filosofa contemporanea, a Bolzano su invito dell'Assessorato alla Cultura, della LUB e del Centro per la Pace. Ore 18, entrata libera.

Locandina conferenza Agnes Heller (dettaglio) (Apri l'immagine jpg, 109 Kilobyte, 800 per 705 pixel)
 

Chi è Ágnes Heller

Nata a Budapest nel 1929, è una delle più importanti filosofe della nostra storia. Sfuggita adolescente alle deportazioni naziste, diviene allieva e amica del filosofo György Lukács, e ne condivide i tormentati rapporti con il partito comunista successivo alla rivolta del '56. Durante il regime di Kádár, Heller viene progressivamente privata della possibilità di insegnare, di viaggiare all'estero e di pubblicare i suoi libri. Le vicende della "Scuola di Budapest" (composta anche, tra gli altri, da Mihály Vajda e György Márkus) vengono rese note all'opinione pubblica occidentale dalla lettera di Lukács al Times Literary Supplement del 1973.

Nel '77 Heller lascia infine l'Ungheria per l'Australia, e quindi per New York, ove insegna tutt'ora presso la New School. A seguito della caduta del Muro, Heller ha fatto ritorno in Ungheria, pur non rinunciando al suo insegnamento in America.

Il pensiero di Heller si inserisce in un primo tempo nella linea di interpretazione lukacsiana del pensiero di Marx, analizzandone il nesso tra bisogni e valori.
In seguito al trasferimento in Occidente, la filosofa ungherese concepisce tre grandi progetti: una filosofia della Storia, una teoria dei Sentimenti e una teoria della Morale.

Info:
Centro per la Pace
centropacebz@gmail.com - Tel. 0471 402 382

Traduzione simultanea durante la conferenza.

Condividi articolo:
 
  • Home
  • >Cultura
  • > Appuntamenti
  • > "La bellezza della persona buona"
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::