Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Concerto degli Inti Illimani Historico

25.07.2010

Teatro Tenda Pfarrheim di Laives, inizio ore 21:00.

Manifesto del concerto (Apri l'immagine jpg, 177 Kilobyte, 591 per 844 pixel)
 

Ingresso 6 Euro.
Prevendita anche con vipticket (www.vipticket.it).

Uno dei più famosi gruppi della storia della musica del Novecento approda a Bolzano con la formazione Inti Ilimani Historico, formata da tre Inti storici del gruppo, Horacio Salinas, che fu direttore artistico negli anni più importanti del gruppo, Horacio Durán e Josè Seves. Accanto a loro nuovi musicisti per un sound fra innovazione e tradizione.
Negli anni Settanta gli Inti Illimani furono al centro del panorama musicale internazionale come una delle formazioni di maggior successo. Erano i portavoce dei diritti del popolo cileno piombato nel baratro della dittatura dopo l'11 settembre del 1973 quando il generale Pinochet strozzò nel sangue il primo governo socialista di Salvador Allende. Gli Inti Illimani come altri gruppi musicali, artisti, scrittori e intellettuali cileni dovettero intraprendere la strada del lungo esilio.
Vissero in Italia fino al 1988 quando poterono rientrare nel loro Paese.
Per tutti gli anni Settanta gli album degli Inti Ilimani furono ai primi posti nella classifica dei dischi più venduti nel nostro paese. Interpretarono testi di Patricio Manns, di Violeta Parra, di Sergio Ortega, di Pablo Neruda.
Famosissimo lo slogan con cui in genere chiudono i concerti "El pueblo unido jamás serà vencido!" o la musica struggente di Alturas e altri grandi successi. Tennero concerti in ogni parte del mondo e collaborarono con artisti come Peter Gabriel, Mercedes Sosa, Violeta Parra, Victor Jara, Miriam Makeba. In Italia hanno influenzato anche musicisti di nuova generazione.
Prima del concerto verrà presentato il libro di Eduardo Carrasco, curato da Francesco Comina, dal titolo "Inti Illimani. Storia e mito" (il Margine).

Info:
Centro per la Pace di Bolzano
centropace@comune.bolzano.it - 0471 402 382
Piazza Gries, 18 - 2° piano (Antico Municipio di Gries)
Orario di apertura: da lunedì a venerdì: 9.30 - 12.30; 14.30 - 17.30

Il gruppo "Inti Illimani Historico" (Apri l'immagine jpg, 128 Kilobyte, 486 per 641 pixel)
Logo del Centro per la Pace di Bolzano (Apri l'immagine jpg, 101 Kilobyte, 400 per 380 pixel)
 
Condividi articolo:
 
  • Home
  • > Appuntamenti
  • > Concerto degli Inti Illimani Historico
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::