Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

"Bimbi in bici" 2009

Piazza Tribunale

dal 05.04.2009 al 08.05.2009

Imparare giocando: educazione stradale per i bambini delle quarte classi elementari (circa 850 ragazzi di 43 classi)

L'iniziativa sarà aperta anche al pubblico al pomeriggio (dalle ore 14.00 alle 17.00) compatibilmente con le classi che saranno presenti in piazza .
Organizza il Comune di Bolzano con l' Ufficio Servizi Educativi, la Polizia Municipale e l' Ufficio Tutela Ambiente, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano - Ufficio Patenti ed Abilitazioni alla Guida. Partner: SaSa-AG, Cooperativa Novum, Mercati Generali, Cassa di Risparmio.

L'inaugurazione ufficiale di Bimbi in Bici 2009 si terrà mercoledì 6 maggio alle ore 11.00 in piazza del Tribunale. Ospite anche il campione di Mountainbike Mike Felderer

Programma ed iniziative

  • Polizia Municipale - Provincia Autonoma di Bolzano (Ufficio Patenti ed Abilitazioni alla Guida)
    È previsto l'allestimento di un campo scuola completo di segnaletica, semaforo ecc. Questa esercitazione è particolarmente importante per valutare le conoscenze di norme e segnali stradali . La Polizia Municipale provvederà in un secondo tempo, alla consegna della Bicipatente direttamente presso la scuola, alle classi che hanno partecipato all'iniziativa.
  • Ufficio Tutela Ambiente
    L'Ufficio Tutela Ambiente allestirà un campo-scuola dove i ragazzi potranno verificare la loro abilità con il mezzo a due ruote attraverso prove di equilibrio e di reazione nei confronti di ostacoli di varia natura.
  • Educazione Ambientale
    Nello stand, allestito dall'Ufficio Tutela Ambiente, che da anni cura l'educazione ambientale nelle scuole, verranno proposti giochi educativi-interattivi riguardanti le problematiche ambientale.
  • Educazione al mangiare sano
    Quest'anno sono stati coinvolti dall'Amministrazione comunale anche i Mercati Generali (che divideranno lo stand con l'ufficio Tutela Ambiente) che offriranno frutta agli alunni partecipanti. Infatti nello stand si svolgeranno dei giochi/quiz sui prodotti agricoli e le loro stagioni e sui prodotti tipici del ns. territorio (frutta e verdura).
  • Officina della Bici
    La Cooperativa Novum curerà "l'Officina della Bici", dove degli esperti cercheranno di istruire i bambini nella piccola manutenzione della loro bicicletta. Molto importante in quanto la bicicletta è un veicolo e deve essere sempre essere controllata e funzionante.
  • Tutti in bus
    L'azienda di trasporto pubblico locale SASA Spa-AG. metterà a disposizione, anche quest'anno un autobus ed alcuni autisti. Spiegheranno come si viaggia in autobus nel rispetto delle regole vigenti e degli altri passeggeri, ed anche come ci si comporta sulla strada, per esempio come ciclisti se si viaggia a fianco di un autobus.
  • Ufficio Servizi Educativi e Polizia Municipale (stand di coordinamento)
    Presso lo stand verrà consegnato materiale informativo alle classi partecipanti
  • Mercato Generale
    Giochi e gadget verranno distribuiti durante le giornate previste. Ci sarà anche "Poppy" il testimonial del Mercato che accompagna i bambini a scoprire la frutta e verdura di stagione e del territorio.
  • Cassa di Risparmio
    Anche quest'anno molto gentilmente mette a disposizione delle classi partecipanti dei kit sicurezza come gadget della manifestazione.

Info:
Ufficio Scuola e Tempo Libero del Comune di Bolzano, Tel. 0471 997 544 oppure
 Polizia Municipale, Tenente Nives Fedel, Tel. 0471 997 711

Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::