Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Menchu, Benasayag, Giardinelli e Petrell con il Centro per la Pace all'Innovation Festival 2012

Bolzano

Conferenza

dal 28.09.2012 al 29.09.2012

Centro per la Pace del Comune di Bolzano partecipa alla prima edizione dell’Innovation Festival ospitando quattro personaggi di primo piano della cultura a livello internazionale.

Logo del Centro per la Pace di Bolzano (Apri l'immagine jpg, 101 Kilobyte, 400 per 380 pixel)
 

Molto attesa è la presenza del Premio Nobel per la Pace RIGOBERTA MENCHÙ, per due volte candidata alla presidenza del Guatemala. La Menchù, oramai vecchia amica del Centro per la pace, verrà a Bolzano con l'interesse di capire cosa si sta muovendo sul piano delle nuove energie, soprattutto da punto di vista ambientale, per poter far tesoro e capitalizzare la conoscenza in vista della prossima scadenza elettorale che la vedrà nuovamente protagonista di una azione di governo come rappresentante dei movimenti indigeni, dei gruppi sociali e pacifisti che si muovono nel suo Paese. Rigoberta Menchù terrà il suo intervento sabato 29 settembre alle ore 18.30 alla Haus der Kultur (Walterhaus) di Bolzano, introdotta dal coordinatore del Centro per la pace Francesco Comina. Il tema che affronterà la Menchù è: "La fame di energia può affamare l'umanità?".
Molto interessante è anche il dialogo fra il filosofo e psicanalista argentino, docente all'Università di Parigi, MIGUEL BENASAYAG - autore del libro "L'epoca delle passioni tristi" - e il noto scrittore argentino MEMPO GIARDINELLI, che pochi mesi fa ha ricevuto a Londra il prestigioso premio "Ibby Ashai" per la promozione della lettura fra i ragazzi più svantaggiati delle città argentine. L'incontro, che avrà luogo venerdì 28 settembre all'Auditorium Haydn con inizio alle ore 20.30, sarà moderato dal rettore della Libera Università di Bolzano Walter Lorenz e sarà incentrato sul futuro dei giovani. "Giovani, creatività, innovazione. Come dare loro il giusto spazio?" ne sarà il titolo.
Si prevedono scintille invece per il dibattito previsto sabato 29 settembre alle ore 16 presso l'Academy della Cassa di Risparmio fra il docente di economia all'Università di Lovanio, RICCARDO PETRELLA (punto di riferimento dei movimenti per la difesa dei beni comuni) e il referenti della Eni e dell'Enel. All'incontro, moderato dalla giornalista LUCIA ANNUNZIATA, parteciperà anche il vicepresidente della Corte penale internazionale CUNO TARFUSSER.

Informazioni dettagliate nel sito del Festival

Condividi articolo:
 
  • Home
  • > Appuntamenti
  • > Menchu, Benasayag, Giardinelli e Petrell con il Centro per la Pace all'Innovation Festival 2012
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::