Ottenere un contrassegno digitale (“bollino”) per la sosta nelle zone colorate – cittadini residenti

I contrassegni di sosta (bollini colorati) permettono agli aventi diritto di sostare regolarmente negli appositi spazi pubblici di superficie (“parcheggi bianchi”) all’interno delle “zone colorate/centro/ztl”

Cos'è

Il contrassegno digitale permette agli aventi diritto individuati dall’ordinanza 32/2023 di sostare regolarmente nelle “zone colorate/centro/ztlsenza dover ritirare ed esporre alcuna vignetta cartacea.

Il contrassegno digitale é associato al numero di targa dell’autoveicolo ed è intestato al titolare del veicolo (o alla persona che ne dispone, limitatamente ai casi previsti dall’ordinanza).

Il contrassegno è valido fino alla sua scadenza solo a condizione che perdurino tutti i requisiti previsti dall’ordinanza. Diversamente, la sosta del veicolo potrà essere sanzionata ai sensi del Codice della Strada.

I contrassegni di sosta per cittadini residenti sono emessi esclusivamente in formato digitale

Accedere al servizio

Per ottenere il contrassegno è necessario presentare, esclusivamente on-line sull'apposito portale, una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti, allegando la documentazione eventualmente necessaria.

-->> Per accedere al portale cliccare sul banner verde sottostante e poi sulla dichiarazione corrispondente al proprio caso.

Per accedere è necessario l'autenticazione tramite:

  • Carta d'identità elettronica (CIE)
  • Carta nazionale dei servizi (CNS)
  • SPID Livello 1
Attenzione:

 Lo SPID per l’accesso allla piattaforma online può essere attivato gratuitamente presso i Centri civici, prenotando qui BUKKO Lepida

Cosa serve

Documentazione da presentare
  • nel caso “residente con autovettura di proprietà”: nessuna
  • negli altri casi: carta di circolazione; documentazione attestante la disponibilità del veicolo; eventuale ulteriore documentazione attestante il possesso dei requisiti, a seconda della fattispecie prevista dall’ordinanza
Attenzione:

Sarà possibile parcheggiare regolarmente solo dopo l’invio, da parte dell’Ufficio competente, della conferma dell’avvenuta emissione del contrassegno digitale. In assenza di tale conferma, la sosta del veicolo sarà sanzionabile ai sensi del vigente Codice della Strada.

Tramite il contrassegno digitale di sosta, la Polizia Municipale effettuerà la verifica della regolarità della sosta direttamente tramite la targa del veicolo. Per questo motivo non è necessario esporre alcun contrassegno sul parabrezza dell’autovettura.

Costi e vincoli

Gratuito, salvo il caso di bollino a pagamento, di euro 200.- annui (vedi art. 2 e art. 4 dell’Ordinanza)
GRATUITO

Tempi e scadenze
Il contrassegno digitale viene emesso di regola entro il giorno lavorativo successivo, a condizione che la dichiarazione e la documentazione eventualmente allegata siano complete e regolarmente inviate attraverso l’apposito portale.

Casi particolari

Solo nei seguenti casi verrà ancora emesso il contrassegno cartaceo, da esporre sul parabrezza del veicolo:

  • permessi per persone giuridiche e per i casi particolari previsti dall'ordinanza in vigore, da richiedersi direttamente alla Polizia Municipale 

Ulteriori informazioni

Attenzione: 

La sosta è considerata regolare fintanto che permangano in essere tutti i requisiti dichiarati, indipendentemente dalla data di scadenza del contrassegno, la cui validità, in ogni caso, è di un massimo di 5 anni. Successivamente a tale scadenza, dovrà essere presentata una nuova dichiarazione con le modalità sopra indicate.
Per tale motivo è importante aggiornare i dati già comunicati in caso di variazioni rilevanti ai fini del diritto alla sosta.

RETTIFICARE O INTEGRARE UNA DICHIARAZIONE

Per rettificare o integrare una dichiarazione già presentata si può inviare:

  • una comunicazione di variazione oppure
  • una dichiarazione integrativa

 -->> cliccando sul banner verde sopraindicato

Attenzione:

Chi è già in possesso di un contrassegno cartaceo, non deve richiedere un bollino digitale fino alla scadenza del proprio bollino cartaceo

 
VERIFICARE I BOLLINI ASSOCIATI AL NUCLEO FAMILIARE

Per verificare quali contrassegni di sosta (bollini) sono attualmente associati al proprio nucleo familiare puoi farlo:

 -->> cliccando sul banner verde sopraindicato

 
 
 

Notizie e aggiornamenti
Bollini colorati emessi dal 23.04.2018: attenzione alla scadenza!
Il rinnovo va richiesto esclusivamente on line
Data di pubblicazione: 05/12/2023

Ulteriori dettagli

Immagine: Mappa zone colorate Bolzano

Ultima modifica:Martedì, 30 Gennaio 2024