In primo piano
- Prestito con obbligo di prenotazione nelle biblioteche comunali fino al 14 marzo 2021
- Oggetto del mese - Febbraio 2021 - Quando il museo della città non era ancora nellattuale palazzo del Museo civico: ecco il primo manifesto pubblicitario
- Piano Regolatore Generale
- Storia e memoria: il Lager di Bolzano
- Il bassorilievo monumentale di piazza Tribunale: da Hans Piffrader a Hannah Arendt
- Monumento alla Vittoria: un percorso espositivo
Piano Regolatore Generale
Sulla pagina web dell'Archivio Storico nella pagina dedicata ai Piani Urbanistici, sono visibili le tavole dedicate al Piano Regolatore Generale della Città di Bolzano, approvato tra il 1958 e il 1964.
Fac-simile della tavola n. 1. Piano di ricostruzione della Città di Bolzano 1945-53
Un testo e una bibliografia danno indicazioni circa le vicende di elaborazione e di approvazione del PRG, che si sono protratte dal 1951 al 1964.
Il PRG riguarda la regolamentazione generale delle infrastrutture cittadine quali strade, acquedotti, fognature, spazi pubblici e privati e si sviluppa su 8 tavole, abbracciando un periodo di sviluppo ideale della città dal 1960 al 2000.