Biblioteca Civica "C. Battisti" (Apri l'immagine , 1,448 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)
L'edificio della Biblioteca Civica "C. Battisti"

A partire da lunedì 8 febbraio e fino a venerdì 30 aprile 2021 per poter accedere alle biblioteche per il prestito sarà necessario fissare un appuntamento tramite telefono o e-mail.

Sarà ammessa una sola persona alla volta (tranne nel casi di persone conviventi), per un massimo di 15 minuti.

Questi i numeri di telefono e gli indirizzi e-mail delle Biblioteche Comunali:

Biblioteca civica "Cesare Battisti"
prestito@comune.bolzano.it

Biblioteca Europa "F. Concer"
biblioteca.europa@comune.bolzano.it

Biblioteca Firmian
biblioteca.firmian@comune.bolzano.it

Biblioteca Gries
biblioteca.gries@comune.bolzano.it

Biblioteca Novacella
biblioteca.novacella@comune.bolzano.it

Biblioteca Oltrisarco
biblioteca.oltrisarco@comune.bolzano.it

Biblioteca Ortles
biblioteca.ortles@comune.bolzano.it
0471 204994

La Biblioteca Civica è aperta dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 19.00.
Le biblioteche succursali sono aperte il lunedì dalle 15.00 alle 18.00 e dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Al sabato le biblioteche Novacella, Ortles, Europa e Gries sono aperte dalle 9.30 alle 12.00, mentre le biblioteche Firmian e Oltrisarco sono aperte dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

Accessi

Per tutelare la salute di tutti/e gli accessi nelle biblioteche sono così regolati:

• possono entrare nelle biblioteche solo gli/le utenti che indossano la mascherina di protezione, previa misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani;
  • nelle biblioteche bisogna mantenere la distanza di sicurezza minima di 1 metro;
  • i/le minori di 14 anni devono essere accompagnati da un adulto;
  • gli ascensori possono essere utilizzati da una sola persona alla volta.

Restituzione

I libri riconsegnati vengono posti in quarantena per i 10 giorni successivi alla restituzione in aree appositamente adibite. Verranno scaricati dalla tessera dell'utente al termine di questo periodo. L'utente potrà comunque prendere altri libri in prestito nel frattempo.

Prestito

Poiché l'accesso agli scaffali non è consentito e il tempo di permanenza in biblioteca deve essere limitato, gli utenti sono invitati a consultare da casa il catalogo Explora per verificare la disponibilità dei media desiderati. È consigliata la prenotazione delle opere, sia tramite il catalogo Explora ( qui per sapere come fare) telefonicamente o via e-mail.

Per i materiali conservati nei magazzini esterni valgono come di consueto le regole a questo link.

Consultazione

L'accesso all'emeroteca, alle sale di lettura, studio e consultazione non è consentito, come anche l'utilizzo degli OPAC. I tempi di permanenza in biblioteca devono essere limitati al solo ritiro e restituzione dei media. I media in sola consultazione non possono essere presi in visione.

Iscrizioni

Le iscrizioni avvengono unicamente via e-mail compilando il modulo disponibile qui e inviandolo a prestito@comune.bolzano.it insieme alla foto o scansione di un documento valido (carta di identità, patente o passaporto) e della tessera sanitaria.

Prestito interbibliotecario

I servizi di prestito interbibliotecario provinciale e nazionale sono attivi con le consuete modalità. Informazioni e contatti qui.

Altri servizi

Tutti gli altri servizi delle biblioteche (fotocopie, postazioni internet, etc.) sono temporaneamente sospesi.
Non è possibile consultare quotidiani e riviste.
L'accesso ai servizi igienici non è consentito.

Consulenze

È sempre possibile richiedere una consulenza bibliografica via e-mail all'indirizzo infobiblio@comune.bolzano.it.

Prestito digitale

Biblioweb è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per il prestito di e-book e mp3, la lettura online di quotidiani e riviste, la visione di film, l'ascolto di audiolibri e per accedere a tutte le altre risorse disponibili.

• >Cultura
  • > Prestito con obbligo di prenotazione nelle biblioteche comunali fino al 30 aprile 2021