Le Biblioteche comunali sono aperte!

Le Biblioteche Comunali hanno riattivato tutti i loro servizi con modalità che garantiscono la sicurezza di personale e utenza. Di seguito tutti i dettagli!

Sala lettura (Apri l'immagine , 1,496 Kilobyte, 2443 per 2380 pixel)

La Biblioteca Civica è aperta dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 19.00.
Le biblioteche succursali sono aperte il lunedì dalle 15.00 alle 18.00 e dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Al sabato le biblioteche Novacella, Ortles, Europa e Gries sono aperte dalle 9.30 alle 12.00, mentre le biblioteche Firmian e Oltrisarco sono aperte dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

Accessi

Per tutelare la salute di tutti/e gli accessi nelle biblioteche sono così regolati:

• possono entrare nelle biblioteche solo gli/le utenti che indossano la mascherina di protezione, previa misurazione della temperatura e igienizzazione delle mani;
  • nelle biblioteche bisogna mantenere la distanza di sicurezza minima di 1 metro;
  • gli ascensori possono essere utilizzati da una sola persona alla volta.

Prestito e restituzione

Il servizio di prestito e restituzione è possibile senza necessità di Corona Pass, ma con obbligo di indossare una mascherina, igienizzare le mani e con controllo della temperatura.

L'ingresso alle sale di lettura è permesso, ma contingentato, ed il tempo di permanenza deve essere limitato al minimo indispensabile per la scelta delle opere.
Gli utenti sono invitati a consultare da casa il catalogo Explora per verificare la disponibilità dei media desiderati. È consigliata la prenotazione delle opere, sia tramite il catalogo Explora ( qui per sapere come fare) sia telefonicamente o via e-mail ai seguenti contatti:

Biblioteca Civica di Bolzano: 0471 997940 - prestito@comune.bolzano.it

Biblioteca Europa: 0471 508666 - biblioteca.europa@comune.bolzano.it

Biblioteca Firmian: 0471 997928 - biblioteca.firmian@comune.bolzano.it

Biblioteca Gries: 0471 284449 - biblioteca.gries@comune.bolzano.it

Biblioteca Novacella: 0471 997935 - biblioteca.novacella@comune.bolzano.it

Biblioteca Oltrisarco: 0471 997937 - biblioteca.oltrisarco@comune.bolzano.it

Biblioteca Ortles: 0471 204994 - biblioteca.ortles@comune.bolzano.it

Per i materiali conservati nei magazzini esterni valgono come di consueto le regole a questo link.

I libri riconsegnati vengono posti in quarantena per i 3 giorni successivi alla restituzione in aree appositamente adibite. Verranno scaricati dalla tessera dell'utente al termine di questo periodo. L'utente potrà comunque prendere altri libri in prestito nel frattempo.

Altri servizi

Tutti i servizi sono ora accessibili anche senza Corona Pass. Rimane il numero contingentato e l'obbligo di indossare la mascherina per tutto il periodo di permanenza in biblioteca per i seguenti servizi:

• utilizzo delle postazioni di studio;
  • utilizzo delle postazioni con computer, internet e WIFI;
  • lettura di giornali e riviste;
  • consultazione di documenti (libri, periodici, etc.).

Prestito interbibliotecario

I servizi di prestito interbibliotecario provinciale e nazionale sono attivi con le consuete modalità. Informazioni e contatti qui.

Consulenze

È sempre possibile richiedere una consulenza bibliografica via e-mail all'indirizzo infobiblio@comune.bolzano.it.

OPAC

L'utilizzo degli OPAC non è al momento consentito.

Prestito digitale

Biblioweb è aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per il prestito di e-book e mp3, la lettura online di quotidiani e riviste, la visione di film, l'ascolto di audiolibri e per accedere a tutte le altre risorse disponibili.