Censimento 2021  (Apri l'immagine , 217 Kilobyte, 1015 per 736 pixel)

In ottobre, dopo l'anno di pausa causato della pandemia, riprende il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Dal 2018 il Censimento generale della popolazione non avviene più ogni 10 anni, ma annualmente, sotto forma di censimento a campione che prevede la rilevazione, non più di tutte/i le/i cittadine/i, ma solo di una parte della cittadinanza che ha la dimora abituale in determinate zone del territorio.

Il Censimento permanente si svolgerà secondo le norme europee e statali e per questo la partecipazione è obbligatoria. Lo scopo è, da un lato, verificare quante persone sono effettivamente dimoranti all'interno del territorio comunale, dall'altro raccogliere informazioni utili per poter pianificare in maniera più efficace eventuali misure in campo economico e sociale.

Durerà dal 1° ottobre al 23 dicembre 2021 e sarà composto da 2 parti:

• prima parte (Rilevazione Areale): dal 1° ottobre al 18 novembre 2021. Prevede, per le famiglie interessate, la compilazione del questionario da parte di rilevatori muniti di tablet;
  • seconda parte (Rilevazione da Lista): dal 4 ottobre al 13 dicembre 2021. Prevede, per le famiglie campione, la compilazione del questionario in autonomia in modalità online. A tal fine le famiglie selezionate riceveranno una lettera da parte dell'ISTAT/ASTAT con le credenziali di accesso (codice utente e password) al questionario online.

Le/i cittadine/i che non avranno compilato il questionario entro l'8 novembre saranno contattati dal Comune o dai rilevatori. Dal 13 al 23 dicembre 2021 la compilazione sarà possibile solo tramite gli addetti al censimento o presso i centri civici.

I seguenti centri civici sono a disposizione (solo su appuntamento) per fornire assistenza nella compilazione e/o ulteriori informazioni e chiarimenti:

Centro civico

Centro Civico Centro-Piani-Rencio

Vicolo Gumer, 7

Centro Civico Europa-Novacella

Via Dalmazia, 30/C

Centro civico Oltrisarco-Aslago

Piazza Angela Nikoletti, 4

Centro Civico Gries-S. Quirino

Piazza Gries, 18

Numero unico per prenotazioni ed informazioni (da lunedì a venerdi dalle 8:30 alle 12:30 ed il giovedì anche dalle 14:00 alle 17:30): 0471 997020.

Grazie per la collaborazione!

Link Astat

• > Le informazioni sul censimento permanente della popolazione 2021 dall'1 ottobre al 23 dicembre 2021 a Bolzano