Seganala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Giardineria Comunale: taglio delle piante rampicanti da novembre 2021 che crescono lungo il parapetto da ponte Talvera a ponte Sant'Antonio

Vegetazione rampicante sul parapetto della passeggiata fra i ponti Talvera e Sant'Antonio. (Apri l'immagine , 1,930 Kilobyte, 2231 per 1371 pixel)
Vegetazione rampicante sul parapetto della passeggiata fra i ponti Talvera e Sant'Antonio.
 

Dal mese di novembre la Giardineria Comunale provvederà all'asportazione dei rampicanti che crescono lungo il parapetto che si sviluppa da ponte Talvera a ponte S. Antonio. Questo è diventato necessario in quanto durante delle forti piogge era crollato un tratto lungo 25 m del parapetto che delimitava la murata della passeggiata S. Antonio verso la città.

È probabile che le cause del crollo fossero molteplici, dal cattivo stato di conservazione del manufatto, alle piante rampicanti che vi si insinuano ed agli eventi atmosferici. In accordo con la Sovrintendenza è stato costruito un parapetto in corten che sostituisce il precedente, ma è stato ritenuto necessario provvedere a fare un indagine statica su tutto il parapetto che si sviluppa da ponte Talvera a ponte S. Antonio per una lunghezza di 1200 metri. In alcuni punti, infatti, il parapetto presenta fessurazioni che potrebbero, nel tempo, dare origine a distacchi come accaduto nel passato.

I topografi effettueranno un rilevamento elettronico del manufatto con una strumentazione laser appropriata. Per questo è indispensabile che venga asportata gran parte della vegetazione che lo ricopre. Si tratta prevalentemente di piante rampicanti che, oltre a nascondere il parapetto, esercitano una forte trazione meccanica che può danneggiare la struttura per cui il parapetto risulterà per qualche tempo spoglio come lo era allo stato originale.

Vegetazione rampicante sul parapetto della passeggiata fra i ponti Talvera e Sant'Antonio. (Apri l'immagine , 6,736 Kilobyte, 5664 per 2752 pixel)

Vegetazione rampicante sul parapetto della passeggiata fra i ponti Talvera e Sant'Antonio.

 
Condividi articolo:
 
  • Home
  • >Centri Civici/Quartieri
  • > In primo piano
  • > Giardineria Comunale: taglio delle piante rampicanti da novembre 2021 che crescono lungo il parapetto da ponte Talvera a ponte Sant'Antonio
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::