Dipinti

Data di pubblicazione: Martedì, 06 Giugno 2023

Immagine: CM 5210

Dipinto, Dio Padre tra santi e i committenti Austrunk, tempera su tavola, 1380-1390 ca.

Numerosi dipinti su tavola testimoniano la ricchezza dell'arte medievale sudtirolese. In alcuni casi si tratta di opere a sé stanti, come la cosiddetta Tavola Austrunk (dal nome dei committenti) di un artista di influsso boemo del 1380-1390 ca., ma più spesso di tratta di portelle o dipinti di predella, smembrati dagli originari complessi altaristici cui appartenevano. Tra di essi, la portella dipinta sui due lati con san Floriano e sant'Antonio abate di Michael Pacher (1475-1480 ca.), quella con san Pietro e santa Maddalena di Friedrich Pacher (fine del Quattrocento) e le due portelle con Storie di san Giacomo dipinte da Simone da Tesido, artista di cerchia pacheriana.

Immagine: CM 5298A

Habsburger Meister (attribuito), S. Anna Metterza tra i Ss. Gioacchino e Giuseppe, tavola centrale frammentaria di altare, olio e tempera su tavola, inizio XVI sec.

Il Cinquecento e il primo Rinascimento di matrice tedesca sono rappresentati da opere di Silvester Müller, di Michael Praun, dell'Habsburger Meister e del Maestro di Oberstenfeld.
Molto articolato anche il nucleo di dipinti settecenteschi: un'importante raccolta di tele di soggetto religioso, mitologico, storico, di genere orientale, mascherate e ritratti, testimoniano la poliedrica attività di Carl Henrici, il maggior rappresentante del rococò locale; una serie di dipinti di “cronaca”, realizzati in occasione di ricorrenze particolari soprattutto dai pittori Cusetti, permettono di conoscere l'aspetto di Bolzano nel XVIII secolo.

Immagine: CM 6703

Josef Anton Cusetti, Ricevimento dell'arciduca Giuseppe d'Austria, olio su tela, 1765 ca.

Paesaggi, ritratti, dipinti storici e di genere e in particolare le tele di Franz von Defregger, Georg Wachter, Carl Moser sen., Karl Anrather rappresentano la pittura ottocentesca locale, mentre Albin Egger-Lienz, Carl Moser jun., Leo Putz e i fratelli Stolz interpretano le varie sfumature dell'arte a cavallo del Novecento.

Immagine: CM 6707

Franz von Defregger, La vigilia della battaglia del Monte Isel, olio su tela, 1888

***

Ulteriori informazioni

Ultima modifica:Lunedì, 10 Luglio 2023