Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Carta d'identità elettronica (CIE)

Carta d'Identità Elettronica (CIE) (Apri l'immagine , 221 Kilobyte, 767 per 503 pixel)

Carta d'Identità Elettronica (CIE) - Fronte

 

(pagina aggiornata il 2.7.2020)

Proroga della validità al 31 agosto 2020 delle carte di identità scadute dal 31 gennaio 2020
Attenzione: la proroga non vale per l'uscita dal territorio nazionale

  • Cos'è?

È il documento che attesta l'identità di una persona e può essere rilasciato ai soli residenti nel Comune.

  • Che validità ha?

La carta di identità vale

  • 3 anni se rilasciata a minori di età compresa tra 0 e 3 anni;
  • 5 anni se rilasciata a minori di età compresa tra 3 e 18 di etá;
  • 10 anni se rilasciata a maggiorenni

La scadenza coincide con il giorno del compleanno del titolare, ed è indicata sulla carta di identità stessa.

  • Quando può essere rinnovata?
    • Le carte di identità rilasciate su supporto cartaceo e le CIE, queste ultime rilasciate dal Comune di Bolzano fino al 31.01.2017, possono essere sostituite dalla nuova CIE in qualsiasi momento.
    • La nuova CIE, rilasciata da luglio 2020, può essere rinnovata dal 180° giorno precedente la scadenza in avanti.
    • Prima di questo termine il rilascio di una nuova carta di identità è possibile solo in caso di deterioramento o di smarrimento o furto comprovati da denuncia.

Come può ottenerla un maggiorenne?

Recandosi di persona allo sportello, in via Vintler n. 16,  previo appuntamento, portando:

  • una fotografia formato tessera recente, su sfondo chiaro e a capo scoperto (conforme a Standard ICAO per foto documenti);
  • la carta d'identità scaduta, o altro documento di riconoscimento equipollente;
  • copia della denuncia sporta, in caso di richiesta di rilascio conseguente a smarrimento o furto;
  • nel caso in cui il richiedente la CIE sia genitore di minori è necessario presentare dichiarazione di assenso all'espatrio sottoscritta dall'altro genitore. In alternativa è necessario esibire l'autorizzazione del Giudice tutelare.

Modulo consenso minori all'altro genitore

L'appuntamento può essere richiesto all'indirizzo e.mail  cie@comune.bolzano.it o  fissato all'indirizzo www.prenotazionicie.interno.gov.it .

  • Come può ottenerla un minore?

Recandosi di persona allo sportello, in via Vintler, 16, previo appuntamento, accompagnato da chi esercita responsabilità genitoriale.

In particolare:

- la carta di identità valida per l'espatrio è rilasciata solo con l'assenso di entrambi i genitori; in assenza di uno dei genitori è necessario esibire l'autorizzazione del Giudice tutelare ottenuta presso l'Ufficio della volontaria giurisdizione; la firma di un solo genitore è sufficiente esclusivamente nel caso di decesso dell'altro genitore o di esibizione di provvedimento di decadenza o sospensione dalla responsabilità genitoriale dell'altro genitore;

Modulo consenso per minori

- per la carta d'identità non valida per l'espatrio, basta la presenza di uno solo dei genitori.

Occorre portare:

  • una fotografia formato tessera recente, su sfondo chiaro e a capo scoperto (conforme a Standard ICAO per foto documenti);
  • la carta d'identità scaduta, o altro documento di riconoscimento equipollente, se esistenti;
  • copia della denuncia sporta, in caso di richiesta di rilascio conseguente a smarrimento o furto.
  • Dai 12 anni in poi il minore firma il proprio documento.

L'appuntamento può essere richiesto all'indirizzo e.mail  cie@comune.bolzano.it o  fissato all'indirizzo www.prenotazionicie.interno.gov.it .

  • Come può ottenerla uno straniero?

Recandosi di persona allo sportello, in via Vintler, 16, previo appuntamento, portando:

  • una fotografia formato tessera recente, su sfondo chiaro e a capo scoperto (conforme a Standard ICAO per foto documenti);
  • la carta d'identità scaduta, o altro documento di riconoscimento equipollente, passaporto e permesso di soggiorno in corso di validità;
  • copia della denuncia sporta, in caso di richiesta di rilascio conseguente a smarrimento o furto;
  • I minori devono essere accompagnati da un esercente responsabilità genitoriale.

La carta di identità rilasciata a cittadini comunitari e stranieri non è valida per l'espatrio.

L'appuntamento può essere richiesto all'indirizzo e.mail  cie@comune.bolzano.it o  fissato all'indirizzo www.prenotazionicie.interno.gov.it .

  • Come può ottenerla una persona impossibilitata a recarsi allo sportello?

Il richiedente impossibilitato a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni (reclusione, appartenenza ad ordini di clausura, ecc.), può avalersi di un delegato, che consegnerà all'incaricato al rilascio la documentazione attestante l'impossibilità del delegante a presentarsi presso lo sportello, la carta di identità o altro documento di riconoscimento del richiedente, fotografia e indirizzo per la spedizione della CIE. Se l'impedimento viene riconosciuto, il delegato effettua il pagamento e concorda con l'operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del richiedente, per l'accertamento dell'identità del richiedente ed il completamento della procedura.

Delega per la presentazione della richiesta di rilascio della CIE

  • Quando si può rendere la dichiarazione in relazione alla donazione organi e tessuti?

In occasione del rilascio o del rinnovo della carta d'identità i maggiorenni possono manifestare la propria volontà o il proprio diniego alla donazione di organi e tessuti.

La modifica della dichiarazione di volontà che non avviene in occasione del rinnovo della carta d'identità va resa presso i Distretti Sanitari o il proprio Medico di Medicina Generale.

Maggiori informazioni sulla donazione organi/tessuti.

  • Quanto costa la carta di identità elettronica?

- € 22,00;
- € 26,95 in caso di rilascio per deterioramento, smarrimento o furto di una carta di identità in corso di validità.

E' importante sapere che:

  • il richiedente non riceve la CIE direttamente allo sportello, ma gli verrà recapitata all'indirizzo che indicherà entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato:
  • è possibile richiedere il rilascio immediato in deroga della carta d'identità cartacea. solo per motivi di urgenza improrogabile ricollegabili alla necessità di un documento valido per l'espatrio, in assenza di passaporto, e comunque da comprovare con adeguata documentazione, o per disallineamento dei dati del richiedente tra anagrafe/anagrafe tributaria/INA non risolvibile rapidamente, o per iscritti in AIRE (fino a implementazione delle funzionalità di cui alla circolare del Ministero dell'Interno 11/2019)

Modulo richiesta urgente per carta d'identità cartacea

  • In caso di comprovata e inderogabile necessità, la carta di identità cartacea può essere rilasciata anche a non residenti, purchè il Comune di residenza dia conforme nullaosta.

In base alla circolare del Ministero dell' Interno 9 del luglio 2019 la ricevuta cartacea della richiesta di carta di identità elettronica costituisce valido documento di riconoscimento per il tempo intercorrente tra la richiesta e il rilascio della carta di identità elettronica, utilizzabile anche per concorsi pubblici, partecipazione a gare pubbliche, fruizione di servizi socio-sanitari etc. La verifica della validità della ricevuta è effettuabile da chiunque tramite il posto al lato della fotografia: seguendo le istruzioni dell'allegato tecnico attraverso l'apposita app.

L'elenco dei Paesi rispetto ai quali la carta d'identità costituisce documento valido per l'espatrio è consultabile al link "Viaggiare Sicuri".

Dove rivolgersi
Responsabile

Dott.ssa Manuela Buonfrate

Dove rivolgersi

Ufficio Servizi Demografici
via Vintler, 16 - I piano

PEO (Posta Elettronica Ordinaria)

cie@comune.bolzano.it

Tel.

0471 997124, ore 8.30-10.30

 
Carta d'Identità Elettronica (CIE) (Apri l'immagine , 208 Kilobyte, 774 per 503 pixel)

Carta d'Identità Elettronica (CIE) - Retro

 
Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::