Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Certificati rilasciati dall'archivio di Stato Civile

(pagina aggiornata il 5.1.2021)

(artt. 106-108 DPR 3 novembre 2000, n. 396 e ss.mm.)

Le certificazioni di stato civile attestano dati desumibili dai registri di stato civile a partire dall'anno 1924:

  • certificato di nascita (da cui risulta luogo e data di nascita);
  • estratto per riassunto dell'atto di nascita (con i dati del certificato di nascita completati da eventuali annotazioni), a richiesta ai sensi dell'art. 3 D.P.R. 2 maggio 1957, n. 432 si possono indicare anche paternità e maternità;
  • certificato di matrimonio (da cui risulta luogo e data di matrimonio);
  • estratto per riassunto dell'atto di matrimonio (con i dati del certificato di matrimonio completati da eventuali annotazioni);
  • certificato di morte (da cui risulta luogo e data di morte, oltre alla residenza e allo stato civile);
  • estratto per riassunto dell'atto di morte (con i dati del certificato di morte completato dall'ora della morte).
  • estratti di nascita, matrimonio e morte su modello internazionale plurilingue: si tratta di un certificato redatto in più lingue che può essere  utilizzato all'estero nei Paesi che hanno aderito alla Convenzione di Vienna del 1976
  • certificato di costituzione di unione civile (riporta generalità delle parti, regime patrimoniale e residenza delle parti, generalità e residenza dei testimoni)
  • estratto per riassunto dell'atto di costituzione di unione civile (riporta, oltre ai dati del certificato, le eventuali annotazioni successive)

E' poi possibile ottenere l'estratto per copia integrale di un atto di nascita, matrimonio, costituzione di unione civile, o morte, ovvero una fotocopia dell'atto contenuto nel registro di Stato Civile, autenticata dall'Ufficiale di Stato civile, presentando di persona domanda motivata all'Archivio di stato civile.

L'Ufficiale di stato civile prima di autorizzare il rilascio valuta le motivazioni della richiesta, tenuto conto del diritto alla protezione dei dati personali e di altri impedimenti di legge.

Modalità di accesso:

Validità delle certificazioni: 6 mesi

Costo delle certificazioni: 0 €

La certificazione relativa ad eventi anteriori al 1924 viene rilasciata da:

  • Ufficio parrocchiale in Piazza della Parrocchia 29 a Bolzano
  • Ufficio parrocchiale S. Agostino - Gries in Piazza Gries 20 a Bolzano

Informativa privacy

Allegati:

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::