Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Certificati inerenti l'abitazione

logo SPID MyCivis (Apri l'immagine , 229 Kilobyte, 1748 per 1571 pixel)

 

(pagina aggiornata il 13 luglio 2020)

*** I Certificati di Adeguatezza dell'Alloggio e i Certificati di Adeguatezza dell'Alloggio per Ricongiungimento Familiare sono richiedibili online. Per accedere al modulo online è necessario essere muniti di SPID o di Carta Servizi attivata come richiesto per tutti i servizi online.
Solo fino al 31 agosto 2020 sarà possibile richiederli anche allo sportello presso l'Ufficio Edilizia Abitativa in Via Lancia 4.***
 

Dal Comune di Bolzano, su richiesta da presentare all'Ufficio Edilizia Abitativa, vengono rilasciati due tipi di certificati inerenti l'abitazione a seconda delle diverse finalità per cui vengono richiesti:

  1. Certificato di idoneità abitativa, necessario per i procedimenti di ricongiungimento familiare
    Al seguente link si può scaricare l'informativa su iter e documentazione necessari per poter fare la richiesta del certificato di idoneità abitativa (informativa idoneità).
     
  2. Certificato di adeguatezza alloggiativa
    Il certificato di adeguatezza alloggiativa può essere richiesto dagli enti e per i motivi di seguito specificati:
  • Questura: rinnovo carta o permesso di soggiorno;
  • Provincia: concessione di mutui provinciali;
  • Associazioni delle Cooperative: ingresso in cooperative edilizie e/o accertamento di situazioni di sovraffollamento;
  • IPES e COMUNE: graduatorie per l'assegnazione di alloggi.

Al seguente link si può scaricare l'informativa su iter e documentazione necessari per poter fare la richiesta del certificato di adeguatezza alloggiativa (informativa adeguatezza).

Avvertenze

  • Modulo di richiesta: il modulo di richiesta viene direttamente stampato dal software al momento della presentazione dei documenti.
  • Misurazioni:
    • la superficie adeguata/idonea è diversa in base alle diverse finalità del certificato;
    • dopo la presentazione della richiesta all'Ufficio Edilizia Abitativa, l' Ufficio Gestione del Territorio esegue, previo appuntamento, la misurazione dell'alloggio e/o altre verifiche.
  • Residenza: se il richiedente non è residente nel Comune di Bolzano, non è possibile eseguire la misurazione; se ha effettuato un cambio di abitazione da poco tempo, è necessario portare la ricevuta di notifica di cambiamento di abitazione rilasciata dall'Anagrafe di Bolzano.
  • Ritiro del certificato: sarà cura del richiedente telefonare all'Ufficio edilizia Abitativa dopo 20 giorni dall'avvenuta misurazione per verificare se il certificato è pronto.
  • Sopralluogo:
    • se il richiedente o un suo incaricato non può, per seri motivi, essere presente al sopralluogo per la misurazione dell'alloggio, dovrà avvertire tempestivamente l'ufficio al numero: 0471 997 919;
    • se il sopralluogo non potrà essere effettuato per l'assenza del richiedente o di un suo incaricato, la richiesta per l'emissione del certificato sarà archiviata d'ufficio, senza ulteriore comunicazione al richiedente.

Informativa dati

Dove rivolgersi
Dove rivolgersi

Ufficio Edilizia Abitativa
via Lancia 4/a - settore B - II Piano - Stanza 216
Tel. 0471 997919

Orario

Lunedì: 9.00 - 12.00
Giovedì: 8.30 - 13.00 / 14.00 -17.30

Referente/i

Antonella Lauria

E-mail
L'indirizzo e-mail del personale comunale è composto come segue: nome.cognome@comune.bolzano.it
Ripartizione8. Patrimonio ed Attività Economiche

Allegati:

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::