Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

"Contrassegno rosa"

Contrassegno rosa (Apri l'immagine , 49 Kilobyte, 600 per 450 pixel)

 

Ai sensi della deliberazione della Giunta comunale n. 636 del 12.11.2018 le donne residenti a Bolzano, in gravidanza a partire dalla ventiseiesima settimana, e/o le madri fino al compimento del primo anno di vita del bambino, o in alternativa i padri (se la madre non ne ha già fatto richiesta), dopo la nascita del/la bimbo/a e fino al compimento del primo anno di età, possono parcheggiare gratuitamente nei parcheggi blu in superficie, sul territorio del Comune di Bolzano.

Il parcheggio gratuito è legato al trasporto effettivo del bambino, quindi solo in sua presenza o per accompagnarlo, fino al compimento del primo anno.

Il Contrassegno, unico per tutta la durata dell'agevolazione, dà diritto al rilascio di una scheda elettronica del valore complessivo di € 50,00 che dovrà essere utilizzata esclusivamente unitamente all'esposizione del "contrassegno rosa", in modo da agevolare i controlli da parte degli operatori di SEAB e/o della Polizia Municipale.

L'agevolazione tariffaria è valida per il trasporto della gestante o del bambino, esclusivamente nei giorni feriali (da lunedì a venerdì) dalle ore 8.00 alle ore 19.00, per massimo di due ore giornaliere (anche per frazioni di ora), fino a esaurimento del valore della scheda elettronica.

Per ritirare il Contrassegno rosa e la scheda elettronica ci si può rivolgere all'URP o ai Centri Civici comunicando il numero di targa dell'auto di proprietà (o di altro proprietario, se data in uso).

Il diritto all'agevolazione tariffaria è riconosciuto solo una volta all'anno e scade con il relativo contrassegno in ogni caso il 31.12.2020.

I genitori e le gestanti sono tenuti ad esporre il contrassegno ritirato al Centro Civico sul parabrezza dell'auto, congiuntamente alla scheda elettronica, al fine di agevolare i controlli del personale addetto ed evitare l'applicazione della sanzione.

ATTENZIONE

L'inosservanza delle prescrizioni previste e l'uso improprio del contrassegno e/o della scheda elettronica equivale al mancato pagamento del ticket e comporta, oltre alle sanzioni previste dal Codice della Strada, la decadenza dal diritto e il conseguente ritiro del contrassegno.

Istruzioni per l'uso della scheda elettronica

Informativa dati

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::