Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina

Censimento permanente della popolazione 2019 - Risultati della città di Bolzano

Censimento permanente della popolazione 2019 (Apri l'immagine , 26 Kilobyte, 210 per 187 pixel)

 

Nell'autunno del 2019 è stata condotta - con data di riferimento 6 ottobre - la seconda tornata del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, introdotta con la nuova formula a partire dal 2018, al posto del tradizionale Censimento a cadenza decennale.

Così, anche per il 2019 veniva selezionato un campione di comuni e parte dei rispettivi cittadini, da censire con il doppio metodo dell'indagine "areale", consistente nella verifica sul campo di indirizzi e abitazioni e rispettive famiglie abitanti in determinate zone del comune, e dell'indagine "da lista", con lo scopo di verificare il grado di corrispondenza tra le risultanze dei registri anagrafici correnti e lo stato effettivo delle presenze.

Inoltre la strategia della nuova formula prevede di integrare progressivamente i dati campionari raccolti annualmente con dati amministrativi aggiornati e dati tratti da diverse altre indagini statistiche campionarie.

Questo sistema ha permesso di ottenere per il 2019 un quadro demografico dettagliato ed attualizzato della città di Bolzano.

Infine, dal punto di vista operativo, risulta in costante aumento il ricorso alla modalità online da parte delle famiglie, con la possibilità di compilare in proprio il questionario, salvo preferire comunque l'assistenza di personale rilevatore del Comune.

Info:

Torna ad inizio pagina
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::