Ristorazione scolastica - Chiedere un'agevolazione tariffaria

Scuole elementari e medie - Procedura per la richiesta della riduzione della tariffa piena per motivi economici o qualora ci siano più fratelli iscritti alla mensa.

Immagine: 4.4 Posate
© Photo by congerdesign/pixabay.com - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Cos'è

Possono richiedere un'agevolazione tariffaria gli studenti delle scuole elementari e medie inferiori residenti a Bolzano.

Le due tipologie di agevolazione tariffaria sono:

  • tariffa agevolata per motivi economici: sulla base del calcolo VSE della DURP riferito al reddito dell'anno solare precedente a quello in corso;
  • tariffa agevolata fratelli: se un genitore ha più figli iscritti alla mensa scolastica comunale (per scuole elementari e medie), la tariffa applicata si ridurrà di circa il 10%.

Le due agevolazioni sono cumulabili.

Accedere al servizio

Per chiedere una riduzione tariffaria per motivi economici, la procedura online è la seguente:

  1. Farsi rilasciare gratuitamente dai patronati o dai Centri di Assistenza Fiscale  il calcolo VSE (Valore Situazione Economica) della DURP (Dichiarazione Unificata di Reddito e Patrimonio) riferito al reddito dell'anno solare precedente a quello in corso. Ulteriori informazioni sulla DURP sono reperibili qui .
  2. Accedere al portale myCIVIS, selezionare "Servizio online", poi "Iscrizione online"; sulla pagina delle iscrizioni trovate in basso a destra la voce di "Richiesta di agevolazione tariffaria".
  3. Compilare la richiesta. Il richiedente dovrà indicare solo il numero di attestazione indicato dal Patronato (1), la data di effettuazione del calcolo (2), il valore VSE (3). I dati potranno essere inseriti anche in un momento successivo all'iscrizione.

La tariffa agevolata verrà applicata a decorrere dal giorno successivo alla data di inserimento della richiesta di agevolazione tariffaria.

Per ottenere la riduzione fratelli è sufficiente indicare, all'atto dell'iscrizione online o nello spazio dedicato, il nome e il cognome di eventuali fratelli/sorelle iscritti al servizio e la scuola elementare o media che frequentano.

Contatti

Telefono:
0471 997399

E-mail:
mensa@comune.bolzano.it

Valido dal 01/01/2021
Lun
09:00 - 12:00
Mar
08:30 - 13:00
Mer
09:00 - 12:00
Gio
08:30 - 13:00, 14:00 - 17:30
Ven
09:00 - 12:00
4.4 Ufficio Scuola e del Tempo Libero

Ristorazione scolastica (scuole elementari, medie e superiori), i soggiorni climatici per anziani autosufficienti,  “Estate Bambini” ed “Estate Ragazzi”.

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ristorazione scolastica - Iscrizione e pagamento online

Come iscrivere il proprio figlio al servizio mensa, pagare e chiedere il rimborso o trasferimento credito.

Ulteriori dettagli

Ristorazione scolastica - Menù e richiesta di diete particolari online

Come richiedere menù diversi dal menù convenzionale servito dalle mense scolastiche comunali sia per motivi particolari che di salute.

Ulteriori dettagli

Ristorazione scolastica - Prenotazione e disdetta pasti

Come fare a prenotare il pasto o a disdire la prenotazione.

Ulteriori dettagli

Ultima modifica:Mercoledì, 25 Ottobre 2023