Ristorazione scolastica - Menù e richiesta di diete particolari

Come richiedere menù diversi dal menù convenzionale servito dalle mense scolastiche comunali sia per motivi particolari che di salute.

Immagine: 4.4 Pasta
© Photo by RitaE/pixabay.com - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Cos'è

Il menú viene elaborato nel rispetto della stagionalitá e per questo viene variato tre volte nel corso dell'anno scolastico.

Per motivi particolari e di salute è possibile chiedere un menù diverso dal convenzionale.

Per le scuole ospitate presso il Convitto provinciale Damiano Chiesa (scuola elementare Rosmini, alcune classi della scuola elementare Gries) il menù viene gestito ed elaborato direttamente dall'ente.

Per le scuole superiori é presente un menú a self service.

Tutti i menú sono disponibili in fondo alla pagina.

Accedere al servizio

Come richiedere un menù particolare

All'atto dell'iscrizione online al servizio è possibile selezionare i menù particolari proposti:

  • menù senza alcun tipo di carne
  • menù senza carne di maiale
  • menù senza carne di manzo
  • menù senza carne di suino e di manzo
  • menù senza carne e pesce

Come richiedere un menù particolare per motivi di salute

Essere in possesso di un certificato medico che attesti in modo chiaro la patologia per la quale viene richiesta una dieta particolare rilasciato da pediatri di libera scelta (PLS di base) medici di medicina generale (MMG) o medici dei servizi di allergologia ospedaliera o medici del servizio dietetico nutrizionale, quindi:

  1. Accedere con lo SPID o la propria Carta Servizi a my.civis.bz.it, selezionare » Ristorazione scolastica » Iscrizioni online » Richiesta dieta; 
  2. Compilare i campi richiesti e allegare il  certificato medico attestante il bisogno di dieta particolare.
Attenzione!

La richiesta di menù particolari per motivi di salute non deve essere rinnovata annualmente e rimane valida per tutto il periodo scolastico dello studente regolarmente iscritto al servizio. Non sarà possibile accedere al servizio prima di aver ricevuto l'SMS di conferma attivazione menù particolare per motivi di salute al numero di cellulare indicato nell'area personale di myCIVIS.

Come richiedere l'alternativa al piatto unico

Nelle giornate di proposta del piatto unico, può accadere che il menù offerto non sia gradito. Per andare incontro alle esigenze dello studente è possibile chiedere un pasto alternativo costituito da due proposte (Alternativa A pasta al pomodoro e tonno all'olio o Alternativa B pasta all’olio e prosciutto cotto) compilando il modulo  Richiesta alternativa al piatto unico inoltrandolo via e-mail all'Ufficio Scuola e del Tempo Libero. La richiesta sarà valida per il menù stagionale di riferimento.

Attenzione!

Non è possibile richiedere l'alternativa al piatto unico, né in caso di diete per motivi di salute diversi da celiachia/allergia/intolleranza a latte e derivati o frutta secca, né in caso di menù particolari per motivi non di salute (senza alcun tipo di carne, senza carne di maiale, senza carne di manzo, senza carne e pesce).
L'alternativa al piatto unico non può essere richiesta per la mensa del Convitto e del Kunter.

 

Cosa serve

Documentazione da presentare

Menù particolare per motivi di salute

Essere in possesso di un certificato medico che attesti in modo chiaro la patologia per cui si chiede la dieta particolare.

Si precisa che, in caso in cui l’iscrizione alla mensa venga effettuata dopo il 31 agosto, la dieta concessa nell’anno scolastico precedente non potrà essere attivata da inizio del servizio. In caso di rinnovo dell’iscrizione dopo il 1° settembre, l’attivazione della dieta avverrà tenendo conto dei tempi tecnici e amministrativi necessari per permettere alla cucina di preparare la dieta di cui lo studente ha bisogno. Il certificato medico presentato l'anno precedente rimane valido.

È a carico dei genitori revocare o aggiornare, esclusivamente online, la richiesta di dieta personalizzata qualora siano mutate le condizioni di salute dello studente. Eventuali aggiornamenti per modifiche della dieta devono essere sempre documentati da idoneo certificato medico.

Il documento ufficiale "Concessione di dieta per motivi sanitari" verrà inoltrato al richiedente esclusivamente online (MyCIVIS » Login » Entra con SPID » Mensa per scolari »  Area Informativa »  Comunicazioni).

Modulistica

Costi e vincoli

Non ci sono costi ulteriori per le diete personalizzate.

Tempi e scadenze

5
giorni
Giorni medi di attesa dalla richiesta
10
giorni
Giorni massimi di attesa dalla richiesta

Casi particolari

  • Se sei un insegnante o un educatore/una educatrice che usufruisce del servizio di ristorazione scolastica e nell'anno scolastico concluso hai richiesto una dieta particolare che non varia, ricordati di comunicare via e-mail all'Ufficio Scuola e del Tempo Libero la tua scuola di riferimento e le giornate di utilizzo mensa.
  • Per gli studenti che consumano il pasto presso la mensa del Convitto "Damiano Chiesa" si ricorda che la procedura di richiesta e concessione dieta è la medesima di quella codificata per le mense gestite direttamente in appalto dal Comune. La cucina del Convitto che riceverà comunicazione delle esigenze nutrizionali degli studenti direttamente dal Comune, opererà in osservanza della richiesta dieta autorizzata dal Comune. Il menù attivato in questa cucina, può essere richiesto, contattando direttamente l'Ufficio Scuola e del Tempo Libero per telefono oppure inviando una e-mail.
  • Dieta leggera: La dieta leggera, spesso definita “dieta in bianco”, di norma può sostituire il menu standard solo per brevi periodi (due o tre giorni) e sempre in occasione di indisposizioni temporanee correlate a disordini alimentari (enteriti, gastriti).  In questi casi il genitore inoltra una mail di richiesta all’indirizzo prenotazioni.bz@grupposerenissima.it e per conoscenza a mensa@comune.bolzano.it entro le ore 10.00 del giorno in cui si richiede la dieta . La dieta leggera può essere così composta:

    • primo piatto a base di pasta o riso asciutto od in brodo vegetale, condito con olio Extra Vergine di Oliva EVO
    • secondo piatto a base di carne di pollo o tacchino o a base di pesce (nasello, sogliola, platessa) al vapore o al forno o lessati;
    • verdure lessate o al vapore condite con olio EVO;
    • mela o banana.

     

Contatti

Telefono:
0471 997399

E-mail:
mensa@comune.bolzano.it

Valido dal 01/01/2021
Lun
09:00 - 12:00
Mar
08:30 - 13:00
Mer
09:00 - 12:00
Gio
08:30 - 13:00, 14:00 - 17:30
Ven
09:00 - 12:00
4.4 Ufficio Scuola e del Tempo Libero

Ristorazione scolastica (scuole elementari, medie e superiori), i soggiorni climatici per anziani autosufficienti,  “Estate Bambini” ed “Estate Ragazzi”.

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ristorazione scolastica - Iscrizione e pagamento online

Come iscrivere il proprio figlio al servizio mensa, pagare e chiedere il rimborso o trasferimento credito.

Ulteriori dettagli

Ristorazione scolastica - Prenotazione e disdetta pasti

Come fare a prenotare il pasto o a disdire la prenotazione.

Ulteriori dettagli

Ristorazione scolastica - Chiedere un'agevolazione tariffaria online

Scuole elementari e medie - Procedura per la richiesta della riduzione della tariffa piena per motivi economici o qualora ci siano più fratelli iscritti alla mensa.

Ulteriori dettagli

Ultima modifica:Mercoledì, 25 Ottobre 2023