Polizia Municipale - Permessi per disabili

Il permesso può essere utilizzato solo per i veicoli al servizio della persona con disabilità intestataria del contrassegno e garantisce una serie di facilitazioni finalizzate a migliorarne la mobilità.

Immagine: Fac-simile contrassegno disabili
© Comune di Bolzano - Comune di Bolzano

Cos'è

Per l'esercizio delle facoltà riconosciute alle persone con disabilità, il possesso dell'autorizzazione viene reso noto con l'emissione di un apposito contrassegno che è strettamente personale e deve essere esposto in originale in modo ben visibile sul parabrezza anteriore del veicolo al servizio del disabile. Il contrassegno è denominato contrassegno unificato disabili europeo (CUDE).

Il contrassegno non è vincolato a un particolare veicolo e ha valore su tutto il territorio nazionale. Il CUDE può essere usato solo ed esclusivamente se l'intestatario del contrassegno è a bordo del veicolo ovvero è stato accompagnato poco prima o sta per essere prelevato.

Il CUDE permette il transito nelle zone a traffico limitato, nelle aree pedonali, se il transito in dette aree è autorizzato anche ad una sola categoria di veicoli utilizzati per l'espletamento di servizi di trasporto di pubblica utilità, nelle corsie preferenziali, nelle zone scolastiche urbane, consente la sosta gratuita e senza limitazioni temporali negli spazi appositamente riservati ai disabili e nelle aree di sosta a tempo limitato. E' consentito inoltre ai veicoli al servizio di persone con disabilità di sostare gratuitamente nelle aree di sosta o parcheggio a pagamento, qualora risultino già occupati o indisponibili gli stalli a loro riservati. La validità del  permesso per disabili è di 5 anni, rinnovabili.

Possono avere durata inferiore, se così è stabilito dal Comprensorio Sanitario di Bolzano.

A chi si rivolge

A persone munite di apposita certificazione medica rilasciata dall'Ufficio di Medicina Legale del Comprensorio Sanitario di Bolzano.

Possono essere richiesti unicamente al proprio Comune di residenza e hanno validità nell'ambito dell'Unione Europea.

Accedere al servizio

Recarsi personalmente con la modulistica ed i documenti richiesti al Comando Polizia Municipale, Ufficio Viabilità., via G. Galilei n. 23, I piano, stanza 102.

Dove recarsi
Comune di Bolzano - via Galileo Galilei 23

Cosa serve

Documentazione da presentare
  • certificato medico ai fini del rilascio del contrassegno parcheggio invalidi  rilasciato dal Servizio di Medicina Legale dell'A.S.L. Centro-Sud (via Amba Alagi 33, quarto piano, tel. 0471 909215;
  • 1 fototessera a colori;
  • documento di riconoscimento valido.
Modulistica

Costi e vincoli

2 marche da bollo (solo se il certificato medico è provvisorio e prevede un rilascio per un periodo inferiore ai 5 anni)
32,00 Euro

Tempi e scadenze

1
giorni
Giorni medi di attesa dalla richiesta
7
giorni
Giorni massimi di attesa dalla richiesta

Contatti

PEO (Posta Elettronica Ordinaria):
A.3.P@comune.bolzano.it

PEC:
A.3@pec.bolzano.bozen.it

Tel. :
0471 997712

Fax:
0471 997713

Responsabile:
Ten. Roberto Tinaglia

Valido dal 01/05/2018
Lun
08:30 - 12:00, 14:30 - 16:30
Mar
08:30 - 12:00, 14:30 - 16:30
Mer
08:30 - 12:00, 14:30 - 16:30
Gio
08:30 - 13:00 , 14:00 - 17:30
Ven
08:30 - 12:00
A.3.2 Servizio Polizia Stradale e Infortunistica

Rilevamento e gestione degli infortuni stradali, permessi (ZTL , invalidi e  bollini per società e liberi professionisti).

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultima modifica:Mercoledì, 31 Agosto 2022