Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 19.11.2019 15:34
Rubrica:  [Ambiente]  [Mobilità]  [Quartieri]  [Varie] 

Presentata la nuova ZTL in piazza Anita Pichler a Casanova

La nuova ZTL in piazza Anita Pichler a Casanova  (Apri l'immagine jpg, 1,496 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

La nuova ZTL in piazza Anita Pichler a Casanova

 
A breve area pedonale con varchi controllati elettronicamente con telecamere anche in piazzetta Anne Frank in zona Ortles-Similaun

L'Assessora alla Mobilità e all'Ambiente del Comune di Bolzano Marialaura Lorenzini, nel corso di una conferenza stampa ha presentato la nuova ZTL di piazza Anita Pichler a Casanova. Si tratta della terza area pedonale, dopo quella del centro storico e quella di piazza Montessori al Firmian con i varchi controllati elettronicamente tramite telecamere. Il sistema per il controllo automatico degli accessi è stato opportunamente testato e configurato ed è già attivo. Dunque anche piazza Anita Pichler, cuore pulsante del rione Casanova, è da considerarsi a tutti gli effetti un' area pedonalizzata con controllo elettronico dell' accesso alla ZTL  tramite apposito sistema di telecamere, così come avviene per il centro storico cittadino. Le caratteristiche del sistema di accesso all' area pedonalizzata in piazza Pichler e le modalità di ingresso per i veicoli ed i mezzi motorizzati, sono stati presentati dal direttore dell'Ufficio Mobilità del Comune Ivan Moroder e dal comandante della Polizia Municipale Sergio Ronchetti, presente anche il presidente del Quartiere Don Bosco, Alex Castellano. L'Assessora Lorenzini ha sottolineato che, una volta terminati i lavori di sistemazione e riqualificazione che l'hanno riguardata, anche piazzetta Anne Frank sarà trasformata in un' area pedonale con i varchi controllati da telecamere di videosorveglianza. Il sistema per il controllo automatico dell' accesso alla zona a traffico limitato (ZTL) di piazza Anita Pichler è stato opportunamente testato nelle scorse settimane. Ora è stato attivato e inizieranno i controlli. Di conseguenza scatteranno anche le sanzioni in caso di violazioni delle disposizioni previste. L'accesso all'area ai mezzi motorizzati per le sole operazioni di carico e scarico (30 minuti) è consentito dal lunedì al sabato dalle 6.00 alle 7.30 e dalle 8.30 alle 10.00. Accesso consentito anche ai mezzi autorizzati. La sanzione prevista per l'accesso non autorizzato all'interno della ZTL  è di 80 Euro. Da segnalare infine che le telecamere per il controllo degli accessi all'area pedonale di piazza Anita Pichler, sono integrate nel sistema generale di videosorveglianza del territorio comunale.
 

(mp)
 
Presentazione nuova ZTL a Casanova. Da sx. S.Rochetti, M.Lorenzini, A.Castellano e I.Moroder (Apri l'immagine jpg, 1,991 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Presentazione nuova ZTL a Casanova. Da sx. S.Rochetti, M.Lorenzini, A.Castellano e I.Moroder

Telecamera di videosorveglianza a Casanova (Apri l'immagine jpg, 1,367 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Telecamera di videosorveglianza a Casanova

La nuova ZTL  (Apri l'immagine jpg, 1,437 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

La nuova ZTL

Sistema attivo (Apri l'immagine jpg, 1,405 Kilobyte, 1496 per 2256 pixel)

Sistema attivo

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::