Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 27.08.2020 11:49
Rubrica:  [Ambiente] 

Il Comune di Bolzano verso la certificazione come primo ComuneClima GOLD italiano

Panorama della città di Bolzano dalla passeggiata di S. Osvaldo. (Apri l'immagine , 4,949 Kilobyte, 4864 per 3648 pixel)

Panorama della città di Bolzano dalla passeggiata di S. Osvaldo.

 
Il capoluogo altoatesino in dirittura d’arrivo per raggiungere il massimo livello di certificazione del programma ComuneClima.

Il programma ComuneClima è stato avviato nel 2016 dall'Agenzia CasaClima per sostenere e premiare i Comuni che si impegnano per una politica energetica ed uno sviluppo locale sostenibili.

L'audit internazionale, previsto per il raggiungimento dell'ultimo livello di certificazione, si è tenuto recentemente con le auditrici Anne Rialhe e Chiara Tavella.

Durante l'incontro in teleconferenza sono stati particolarmente approfonditi i nuovi progetti di messa in sicurezza del territorio e adattamento ai cambiamenti climatici, la pianificazione energetica al 2030, gli interventi di risanamento degli edifici comunali. Analizzati con interesse i risultati nel settore della mobilità e le numerose attività informative e di sensibilizzazione, promosse per coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza.

Dopo aver ottenuto nel 2018 la certificazione SILVER, il Comune compie adesso un altro passo nel programma ComuneClima, che consente di valutare su una base standard e condivisa a livello europeo i progetti realizzati in sei ambiti di intervento, rilevanti dal punto di vista energetico ambientale.

I comuni e le città che nell'ambito dell'audit ottengono almeno il 75% dei punti disponibili, possono fregiarsi della certificazione ComuneClima GOLD. Il programma è basato sull'European Energy Award, il sistema di gestione energetica di qualità e di certificazione per i comuni, promosso da una rete internazionale che coinvolge oltre 1.600 Comuni in tutta Europa.

(5.7)

(red/mdl)
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::