Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 10.09.2020 12:59
Rubrica:  [Mobilità]  [Varie] 

Piano Straordinario di Mobilità

Nuovi posteggi bici in centro storico (Apri l'immagine , 7,408 Kilobyte, 5664 per 4248 pixel)

Nuovi posteggi bici in centro storico

 
Obiettivo: far fronte alle esigenze di distanziamento e sicurezza dettate dall'emergenza sanitaria

Il Comune di Bolzano sta attuando il Piano Straordinario di Mobilità, approvato dalla Giunta Municipale per far fronte alle esigenze di distanziamento e sicurezza dettate dall'emergenza sanitaria, oltre a favorire la mobilità a piedi e in bicicletta per evitare un incremento del traffico motorizzato individuale. Per garantire la raggiungibilità degli istituti scolastici in sicurezza è stata potenziata la segnaletica orizzontale e verticale in prossimità degli stessi, con l'installazione dove necessario di ulteriori dossi rallentatori e apposita segnaletica anche luminosa. Sono state istituite nuove chiusure temporanee in corrispondenza degli orari di inizio e fine delle lezioni nelle seguenti vie: via Piani d'Isarco, via Rovigo, via Vintler, passaggio della Memoria, vicolo S. Giovanni. Con l'inizio dell'anno scolastico viene inoltre limitato l'accesso a via S. Maurizio da via Merano ai soli possessori di bollino di zona. Il servizio Nonni Vigili è stato organizzato in base agli orari scaglionati di ingresso degli alunni e alle esigenze di sicurezza e distanziamento degli stessi. Garantiti i presidi dei Nonni Vigili agli attraversamenti pedonali e 10 accompagnamenti "pedibus". Per favorire l'uso della bicicletta negli spostamenti cittadini, anche per i pendolari che raggiungono Bolzano in auto, sono stati attrezzati 4 parcheggi di interscambio con posteggi bici sicuri e videosorvegliati. Al parcheggio sud del cimitero in via Maso della pieve sono stati realizzati 96 posti bici, al parcheggio presso la stazione a valle della funivia di S. Genesio 48 posti bici, al parcheggio del Palasport 80 posti bici. Al parcheggio presso la stazione a valle della funivia del Colle è in fase di completamento un'area di sosta con circa 40 posti bici. Entro settembre  ampliati anche i posteggi bici del centro storico, con l'installazione di circa 120 posti bici in piazza Domenicani e circa 70 posti bici presso piazza Walther, verranno inoltre installati in prossimità della stazione ferroviaria, circa 160 posti bici in zona viale e parco Stazione. Sono inoltre stati ultimati i lavori della ciclabile Bolzano - Cardano.

(mp)
 
Nuovi posteggi bici presso la stazione a valle della funivia di San Genesiio (Apri l'immagine , 12,264 Kilobyte, 5664 per 4248 pixel)

Nuovi posteggi bici presso la stazione a valle della funivia di San Genesiio

Nuova segnaletica orizzontale in via Fago (Apri l'immagine , 4,883 Kilobyte, 4032 per 3024 pixel)

Nuova segnaletica orizzontale in via Fago

Nuova strada scolastica in via Vintler (Apri l'immagine , 3,280 Kilobyte, 4032 per 3024 pixel)

Nuova strada scolastica in via Vintler

Nuovo dosso rallentatore in via S.Quirino (Apri l'immagine , 3,772 Kilobyte, 4032 per 3024 pixel)

Nuovo dosso rallentatore in via S.Quirino

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::