Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 18.09.2020 12:07
Rubrica:  [Cultura] 

Riapertura sale lettura Biblioteca Civica, Biblioteche Succursali e sala studio Archivio Storico

Sala lettura Biblioteca Civica (Apri l'immagine , 337 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Sala lettura Biblioteca Civica

 
Da lunedì 21 settembre riapertura nel rispetto dei protocolli di sicurezza

Oltre ai servizi di prestito e restituzione, da lunedì 21 settembre sarà possibile accedere alle sale lettura e alle postazioni di studio e consultazione presso la Biblioteca Civica; contestualmente si riapre anche la sala studio dell'Archivio Storico.

La ripresa dei servizi e la riapertura degli spazi avviene in tutte le strutture nel rispetto dei protocolli e delle misure volte a garantire la sicurezza dell'utenza e del personale secondo specifiche determinate caso per caso in considerazione del persistente stato di emergenza sanitaria. La Biblioteca Civica è aperta dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 19.00. Le Biblioteche Succursali sono aperte il lunedì dalle 15.00 alle 18.00 e dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.  Al sabato le biblioteche Novacella, Ortles, Europa e Gries sono nuovamente aperte dalle 9.30 alle 12.00, mentre le biblioteche Firmian e Oltrisarco dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. L'Archivio Storico è aperto dal lunedì al venerdì con il seguente orario: lunedì, mercoledì, venerdì: 9.00-12.00; martedì: 8.30-13.00; giovedì del cittadino: 8.30-13.00 e 14.00-17.30.

A partire dal 21 settembre quindi un maggior numero di persone potrà accedere ai servizi previsti presso le Biblioteche Comunali e presso l'Archivio Storico come viene qui di seguito specificato; un segnale importante di ritorno alla normalità che però richiede anche l'atteggiamento responsabile da parte degli utenti, chiamati a condividere con l'amministrazione questa delicatissima contingenza.

In Biblioteca Civica saranno ammesse 6 persone contemporaneamente al secondo piano; gli utenti potranno nuovamente accedere agli scaffali per il tempo necessario a scegliere i media da prendere in prestito. Al terzo piano sono state allestite 18 postazioni di studio e 2 postazioni adibite alla consultazione dei materiali della biblioteca. Nelle Biblioteche Firmian, Oltrisarco e Ortles saranno ammesse 6 persone alla volta, mentre nelle Biblioteche Europa, Gries e Novacella potranno entrare 3 persone contemporaneamente. Nella sala studio dell'Archivio Storico saranno ammesse 2 persone contemporaneamente.

Potranno entrare nelle strutture solo gli utenti che indossano la protezione delle vie respiratorie; all'ingresso verrà misurata la temperatura e sarà richiesto di igienizzare le mani. Per accedere alle sale di lettura, alla sala studio e agli scaffali sarà obbligatorio indossare propri guanti opportunamente sanificati.  In tutte le strutture bisognerà sempre mantenere la distanza di sicurezza interpersonale minima di 1 metro.
I minori di 14 anni dovranno essere accompagnati da un adulto e gli ascensori potranno essere utilizzati da una sola persona alla volta.

Rimane valida la quarantena di 10 giorni per i media riconsegnati e per i documenti consultati in Archivio Storico, in aree appositamente adibite. I beni verranno scaricati dalla tessera dell'utente al termine di questo periodo; l'utente potrà comunque prendere in prestito nel frattempo altri media.

Il servizio di prestito presso le Biblioteche si svolge normalmente. Anche se l'accesso agli scaffali è nuovamente consentito, il tempo di permanenza in biblioteca deve essere limitato; non è possibile sostare nelle sale. Gli/le utenti sono quindi invitati/e a consultare da casa il catalogo Explora per verificare la disponibilità dei media desiderati e prenotarli attraverso la propria area personale, telefonicamente o via e-mail. Al terzo piano della Biblioteca Civica sono state allestite 2 postazioni dedicate alla consultazione dei materiali della biblioteca e 18 postazioni destinate allo studio con materiali propri.


Richieste di consultazione

Biblioteca Civica
Le richieste di consultazione devono essere inoltrate via e-mail all'indirizzo infobiblio@comune.bolzano.it con almeno due giorni di anticipo.
Sono disponibili due turni di consultazione: la mattina dalle 9.00 alle 13.00 e/o il pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00. Il giorno e l'ora di consultazione vengono concordati con i bibliotecari sulla base dei posti liberi e dei tempi di prelievo dei materiali (magazzini esterni). Le postazioni di studio presso la Biblioteca Civica vanno prenotate telefonando al numero 0471 997 942. Sono previsti due turni: la mattina dalle 8.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 14.00 alle 19.00. Per dare al maggior numero di utenti la possibilità di fruire del servizio, la stessa persona può prenotare solo 4 turni settimanali, salvo disponibilità ulteriore. Le postazioni sono individuali e possono essere utilizzate da una sola persona per turno. Il terzo piano della biblioteca non sarà accessibile agli utenti dalle 13.00 alle 14.00 per consentire la sanificazione degli ambienti.

Archivio Storico
Le richieste di consultazione devono essere inoltrate via mail agli indirizzi 7.0.1@comune.bolzano.it e 7.0.1@gemeinde.bozen.it oppure essere concordate via telefono al numero 0471 997 588. La prenotazione vale solo a seguito di conferma scritta o telefonica da parte del personale dell'Archivio Storico, che comunica all'utente data e ora della prenotazione.

Dal 21 settembre sarà nuovamente possibile iscriversi direttamente in biblioteca. Per ridurre i tempi di permanenza allo sportello del prestito, tuttavia, è comunque preferibile iscriversi via e-mail. Tutti gli altri servizi delle biblioteche (fotocopie, postazioni internet, etc.) sono temporaneamente sospesi. Non è ancora consentito consultare quotidiani e riviste correnti, ma l'edicola digitale di Biblioweb è sempre aperta, 24 ore ore su 24, 7 giorni su 7 per la lettura online.  È sempre possibile richiedere una consulenza bibliografica via e-mail all'indirizzo infobiblio@comune.bolzano.it .


 

 

 

(mp)

Per ulteriori approfondimenti:

Condividi articolo:
 
  • Home
  • > Comunicati stampa
  • >  [Cultura]
  • > Riapertura sale lettura Biblioteca Civica, Biblioteche Succursali e sala studio Archivio Storico
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::