Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 25.11.2020 12:50
Rubrica:  [Invito]  [Pari opportunità]  [Varie] 

Ufficio Donna: tempi di vita e condivisioni di ruoli anche in periodo pandemico

Appuntamento (Apri l'immagine , 108 Kilobyte, 780 per 1116 pixel)

Appuntamento

 
Venerdì 27 novembre ore 18.00 diretta FB WE Women Empowerment con Elisabetta Bartocci. Uno spazio tutto per me: come conciliare vita privata e lavoro, puntando al benessere.

La gestione del tempo è un tema centrale nella vita di ogni persona, a maggior ragione per le donne che ricoprono spesso molteplici ruoli che si sovrappongono anche in termini di impiego temporale: madre, lavoratrice, care-giver per famigliari anziani o malati, donna con aspirazioni e interessi di crescita personale. In particolare, in questi periodi di intensa vita domiciliare, il bilanciamento tra smart-working, lavoro di cura e tempi per sé, diventa un tema centrale nella vita di ognuna.

L'Ufficio Donna del Comune di Bolzano, in collaborazione con il Servizio Donna della Provincia, propone venerdì 27 novembre, alle ore 18 in diretta sul canale Facebook di WE Bolzano-Bozen, una conferenza con Elisabetta Bartocci, un'esperta che da tanti anni si occupa di queste tematiche: Bartocci è una "Business e Life Coach" certificata ACC dalla International Coach Federation, specializzata in Welfare e Work-Life-Balance e auditrice dell'Audit famiglia e lavoro della Provincia di Bolzano. Introdotta dall'Assessora comunale alle Pari Opportunità, Chiara Rabini, proporrà un breve viaggio tra le aree della propria vita per immaginare la direzione e lo scenario di una vita appagante, in cui gli aspetti del benessere, dell'amore, delle relazioni, della professione e del divertimento sono in armonia con i propri valori e desideri profondi. Prendersi in mano significa avere potere personale e diventare leader consapevoli di se stesse.

La conferenza affronta le questioni cruciali della gestione del tempo e fornisce elementi concreti per imparare a gestire meglio quello personale, con esercizi ed esempi concreti; partendo dal concetto di "Work-Life Balance" con cui si intende l'equilibrio di tutte le aree della  vita per perseguire il benessere a tutto tondo, ad esempio le situazioni di donne con la nascita del primo figlio e intensità del lavoro di cura, per affrontare la cosiddetta "Ruota della Vita", un concreto strumento per individuare ciò che è importante, definire i nostri obiettivi e quindi poter mettere in atto delle azioni, per definire cioè la situazione attuale, quella desiderata, analizzare il gap e per capire come colmarlo.

Solo dopo aver fatto chiarezza nei propri bisogni, desideri, cose importanti, convinzioni e valori, nei propri obiettivi, si riuscirà ad adottare un metodo che permetterà di organizzare le varie priorità. Partendo dalla definizione ed individuazione dei vari ruoli, sono madre, sono padre, sono una professionista, mi occupo di volontariato/politica, faccio parte di una rete di imprenditori di cui al momento sono presidente, sono una sportiva, ecc, ognuno impara ad assegnare gli obiettivi per ogni ruolo: che tipo di madre voglio essere, cosa voglio raggiungere professionalmente, che tipo di sportiva sono? Lo faccio per tenermi in forma o mi do degli obiettivi agonistici? Ogni obiettivo di ogni ruolo va pianificato, va messo in agenda, va dedicato tempo e preparazione.

Elisabetta Bartocci insegnerà a conoscere e applicare questi strumenti, agili e concreti, di gestione dei tempi di vita che, a questo punto, non riguarda più solo le donne, ma vuole comprendere anche gli uomini, per l'obiettivo comune di favorire a tutti gli attori della vita famigliare, una sana ed equa conciliazione dei tempi: non si chiede collaborazione, ma ci si aspetta condivisione dei ruoli e dei compiti.

(mp)
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::