Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 28.01.2021 14:54
Rubrica:  [Ambiente]  [Lavori pubblici e alloggi]  [Varie] 

Con i Tree Talker gli alberi possono parlare

Uno dei Tree Talker applicati sugli alberi dei parchi cittadini (Apri l'immagine , 301 Kilobyte, 1062 per 1416 pixel)

Uno dei Tree Talker applicati sugli alberi dei parchi cittadini

 
Particolari sensori captano importanti informazioni sullo stato di salute dell’ambiente in cui viviamo

Gli alberi parlano: non con le parole, ovviamente, ma con dati importanti sulla salute dell'ambiente in cui viviamo. Per approfondire questo loro linguaggio, da alcuni mesi sono stati applicati dei sensori a otto alberi del parco Petrarca e a due di via Diaz (aceri, tigli, platani): questi strumenti, denominati "Tree Talker", misurano alcuni parametri del metabolismo degli alberi, come l'attività fotosintetica, l'evapotraspirazione, il trasporto dell'acqua dalle radici alle foglie, la temperatura e l'umidità, tutti necessari per calcolare lo stoccaggio e l'assorbimento dell'anidride carbonica (CO2) a Bolzano.
Queste misurazioni vengono svolte all'interno del progetto Interreg Italia-Svizzera Verdevale, di cui la Giardineria Comunale è partner assieme alla Città di Lugano e ad alcune micro e medie imprese italiane e svizzere: i dati raccolti verranno poi confrontati con quelli di altre città come Cracovia e Rimini, nelle quali si stanno svolgendo analoghe misurazioni sugli alberi. Lo scopo del progetto è misurare i benefici ecologici, ambientali, sanitari, sociali ed economici del verde urbano per i cittadini: i risultati relativi ai servizi ecosistemici forniti dal verde urbano - incluso quindi lo stoccaggio della CO2 - si avranno al termine del progetto nel 2022. Il progetto Verdevale, che viene gestito da Elena Crescini della Giardineria Comunale è cofinanziato dall'Unione europea, dal Fondo europeo di sviluppo regionale, dallo Stato italiano, nell'ambito del Programma di cooperazione Interreg Italia-Svizzera. "Si tratta di un progetto particolarmente interessante - ha commentato il Vice Sindaco competente per la Giardineria comunale Luis Walcher - che conferma l'attenzione dell'amministrazione comunale rispetto a questo tipo di tematiche in particolare alla salvaguardia dell'ambiente urbano e non solo. Un' iniziativa che seguiremo sicuramente con grande interesse". Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.verdevale.eu.

(mp)
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::