Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 26.02.2021 10:35
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Invito]  [Quartieri]  [Varie] 

Presentata la nuova Rivista Casanova

Rendering Rivista Casanova in piazza A. Pichler (Apri l'immagine , 7,863 Kilobyte, 3340 per 2187 pixel)

Rendering Rivista Casanova in piazza A. Pichler

 
Nel cuore del quartiere, in piazza A. Pichler una pubblicazione fuori misura, realizzata con i testi, le immagini ed i contributi dei residenti

Nel rione Casanova sta per arrivare una nuova rivista a "grandezza d'uomo". Obiettivo del progetto: offrire una piattaforma di comunicazione ai residenti del quartiere attraverso la quale scambiare informazioni e contenuti, o creandoli direttamente, o semplicemente condividendoli. Una rivista "mobile"  che nasce dalla collaborazione tra UNIBZ,  coop. Officina Vispa, i residenti del quartiere ed il Comune di Bolzano attraverso l'Assessorato ai Giovani, Partecipazione, e Sviluppo di comunità

I dettagli della Rivista Casanova sono stati illustrati dall'Assessore comunale competente Angelo Gennaccaro e dai curatori nel corso di una  VIDEO CONFERENZA STAMPA 

Da fine marzo dunque, la rivista (mobile), sarà collocata in piazza Anita Pichler nel cuore di Casanova. Una grande struttura, sulla quale su una griglia formato A3 e A4, saranno proposti i vari contenuti. Diversi i temi e gli argomenti che potranno essere sviluppati: arte, eventi, servizi, musica, poesia, sport, storie ed interviste; il tutto proposto direttamente dagli abitanti del quartiere, con la comunità stessa che dunque si propone e diventa allo stesso modo autrice e protagonista.

Saranno inoltre proposti vari laboratori con l'obiettivo di avvicinare la comunità, e soprattutto i giovani, alla scrittura, al disegno,  all'illustrazione, allo sviluppo di nozioni e peculiarità del design grafico e della fotografia.

La Rivista Casanova come è stato  sottolineato nel corso della presentazione, nasce in particolare grazie al contributo della Città di Bolzano che attraverso l'Assessorato competente sostiene e promuove tutti quei progetti in grado di favorire e sviluppare il senso di appartenenza e della comunità al proprio territorio per rafforzarne il legame responsabilizzando soprattutto i giovani al bene comune. 

Le ideatrici della Rivista: Carola Kurz, Iske Conradie e Maria Pasqualini, sono tre designer studentesse della Libera Università  di Bolzano e sono alla costante ricerca di collaboratori e collaboratrici, siano essi singoli cittadini, gruppi informali e/o associazioni, per contribuire alla creazione collettiva dei contenuti. 

Per avere informazioni sulle modalità di partecipazione al progetto è sufficiente inviare una mail a: rivistacasanova@gmail.com oppure un messaggio sul profilo instagram @rivistacasanova. La scadenza per la presentazione dei testi e dei contenuti della prima edizione della rivista Casanova  è fissata al 15 marzo 2021.


La video conferenza stampa è disponibile anche sul canale Youtube della Città di Bolzano: https://www.youtube.com/user/BolzanoBozenVideo
(mp)

Per ulteriori approfondimenti:

 
Rivista mobile Casanova (Apri l'immagine , 231 Kilobyte, 896 per 864 pixel)

Rivista mobile Casanova

Rivista Casanova (Apri l'immagine , 94 Kilobyte, 598 per 744 pixel)

Rivista Casanova

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::