Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 28.05.2021 11:52
Rubrica:  [Ambiente]  [Invito] 

Inaugurata piazza Don Rauzi

Soddisfazione per la riqualificazione di piazza Don Rauzi (Apri l'immagine , 1,573 Kilobyte, 2242 per 1496 pixel)

Soddisfazione per la riqualificazione di piazza Don Rauzi

 
Un spazio d'incontro e di aggregazione

Sono da poco terminati i lavori di sistemazione e rinverdimento di piazza Don Rauzi  lungo  Viale Europa davanti alla Chiesa della Visitazione. Il Servizio Tecnico Ambientale e Progettazione del Verde dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Bolzano, recependo le osservazioni e le richieste pervenute dal Quartiere Europa-Novacella e dagli abitanti della zona, ha elaborato un intervento di valorizzazione della piazza con sistemazione delle aiuole esistenti, realizzazione di nuove vasche a contenimento di verde intensivo, piantumazione di nuovi alberi, nuovo impianti di irrigazione e installazione di nuove panchine oltre al posizionamento di una colonnina elettrificata per gli allacciamenti per manifestazioni ed eventi pubblici. 
Stamane l'Assessora all'Ambiente del Comune di Bolzano Chiara Rabini, ha presentato  questo riqualificato spazio di aggregazione e d'incontro restituito al quartiere Europa Novacella. Presenti tra gli altri anche il Presidente della Circoscrizione Christian Battisti nonchè alcune volontarie e volontari del Club della Visitazione che hanno sottolineato l'importanza della piazza ora riqualificata. 
Già da alcuni anni ha ricordato l'Assessora rabini i rappresentanti del Quartiere Europa-Novacella e dei condomini circostanti chiedevano
una maggiore valorizzazione di Piazza Don Rauzi. Il Servizio Tecnico Ambientale e Progettazione del Verde diretto da Cecilia Baschieri, si è attivato con un progetto che ha portato alla realizzazione di 4 vasche in cor-ten a contenimento di un pacchetto verde intensivo da ca 100-115 cm di altezza in cui sono state piantate varie alberature. Su due lati delle stesse sono state installate delle panchine ergonomiche con schienale costituite da doghe in legno . A completare l'opera l'installazione di un nuovo impianto d'irrigazione (pioggia e goccia) oltre alla già menzionata colonnina elettrificata per un eventuale allacciamento elettrico durante le manifestazioni. Costo dei lavori: 58.000 Euro. 

(mp)
 
Piazza Don Rauzi oggi (Apri l'immagine , 1,315 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Piazza Don Rauzi oggi

Piazza Don Rauzi (Apri l'immagine , 1,539 Kilobyte, 2165 per 1420 pixel)

Piazza Don Rauzi

Lo spazio antistante la chiesa può essere utilizzato per manifestazioni ed eventi pubblici (Apri l'immagine , 851 Kilobyte, 2233 per 1489 pixel)

Lo spazio antistante la chiesa può essere utilizzato per manifestazioni ed eventi pubblici

Piazza Don Rauzi (Apri l'immagine , 1,422 Kilobyte, 2196 per 1436 pixel)

Piazza Don Rauzi

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::