Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 04.06.2021 10:42
Rubrica:  [Lavori pubblici e alloggi]  [Varie] 

Giochi senza barriere nel parco di via Segantini-angolo via Martin Knoller

La grande nave è l'attrazione principale dell'area giochi di via Segantini (Apri l'immagine , 1,155 Kilobyte, 2199 per 1457 pixel)

La grande nave è l'attrazione principale dell'area giochi di via Segantini

 
Terminati i lavori di risistemazione di un'area ricreativa ora anche inclusiva a disposizione dei bambini del quartiere

Sono da poco terminati i lavori di risistemazione del parco giochi di via Segantini, angolo via Martin Knoller. L'area di oltre 500 mq, molto frequentata dai bambini del quartiere, aveva bisogno di un intervento di manutenzione straordinaria concordato con il Quartiere Gries-S.Quirino. La Giardineria comunale ha dunque adeguato anche questo spazio ad area giochi inclusiva, rendendolo così facilmente accessibile anche ai bambini con diversa abilità. Sono state quindi sostituite gran parte delle strutture ormai vetuste per fare posto a nuove installazioni. Le alberature esistenti non sono state invece toccate.  Stamane il Vice Sindaco e Assessore competente Luis Walcher ha presentato il parco giochi ora rimesso a nuovo e tirato a lucido. Da ormai alcuni anni - ha ricordato - il Servizio Giardineria del Comune di Bolzano sta adeguando i vari campi gioco sparsi in città a parchi inclusivi, ossia  senza barriere, in modo tale che anche i bambini con diversa abilità vi possano accedere e giocare con e come tutti gli altri. Tutti gli interventi realizzati sono stati pensati con l'intento anche di tutelare e conservare le alberature protette esistenti. Nel parco giochi di via Segantini, come detto, sono state eliminate le strutture gioco esistenti a vantaggio di nuove e funzionali installazioni. Tra queste spicca un grande gioco a forma di nave, adatto a bambini tra i 3 ed i 14 anni, formato da due torri di diverse altezze collegate tra loro, due scivoli in acciaio inox, parete di arrampicata, funi verticali, rete di arrampicata di accesso, pannelli attività con oblò, timone e bussola. Nell'area giochi ora anche un trampolino a forma di C costituito da 3 elementi modulo a 90 gradi realizzati con struttura portante in lamiera d'acciaio zincato incassata a livello del pavimento circostante; un tavolo picnic accessibile anche a persone in sedia a rotelle ed una nuova area gioco sabbia con cordoli in gomma riciclata. Per garantire il deflusso delle acque meteoriche, è stato pavimentato solo un terzo della superficie totale del parco giochi. La superficie pavimentata (165 mq) è in gomma colata antitrauma,  con diverse sfumature colorate e figure al suo interno. Questo tipo di pavimentazione permette il facile accesso anche ai bambini con difficoltà o limitata capacità motorie, che potranno in questo modo raggiungere comodamente tutte le strutture gioco inclusive. L'intervento su progetto e direzione lavori di Katia Zanoner della Giardineria comunale di Bolzano diretta da Ulrike Buratti è costato complessivamente 56.000 Euro.  
 

(mp)

Download:

 
Il Vice Sindaco Walcher (sulla dx) testa i nuovi trampolini. Nella foto anche il presidente del Quartiere Diego Laratta, Katia Zanoner e Ulli Buratti  (Apri l'immagine , 1,093 Kilobyte, 2181 per 1396 pixel)

Il Vice Sindaco Walcher (sulla dx) testa i nuovi trampolini. Nella foto anche il presidente del Quartiere Diego Laratta, Katia Zanoner e Ulli Buratti

Divertimento assicurato per i bambini (Apri l'immagine , 1,012 Kilobyte, 2143 per 1368 pixel)

Divertimento assicurato per i bambini

Il parco giochi ora inclusivo (Apri l'immagine , 1,271 Kilobyte, 2161 per 1408 pixel)

Il parco giochi ora inclusivo

I nuovi giochi sono già molto apprezzati dai bambini (Apri l'immagine , 957 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

I nuovi giochi sono già molto apprezzati dai bambini

La presentazione dell'area giochi rimessa a nuovo (Apri l'immagine , 1,315 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

La presentazione dell'area giochi rimessa a nuovo

Il parco giochi di via Segantini (Apri l'immagine , 988 Kilobyte, 2145 per 1423 pixel)

Il parco giochi di via Segantini

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::