Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 17.06.2021 12:34
Rubrica:  [Pari opportunità]  [Varie] 

L’arrivo delle prime mestruazioni: una tappa fondamentale per ogni donna

Laboratorio per giovani ragazze (Apri l'immagine , 374 Kilobyte, 874 per 1240 pixel)

Laboratorio per giovani ragazze

 
Laboratorio conoscitivo ed esperienziale per giovani ragazze: aperte le iscrizioni

Il tema delle mestruazioni è centrale nella vita di ogni donna che, a seconda della fase che sta vivendo, con un'eventuale desiderio di maternità oppure nella fase di transizione alla menopausa, ha un rapporto diverso con il proprio ciclo. Ambivalente è invece il rapporto con la prima mestruazione nelle giovani: sicuramente desiderato, aspettato, fonte di curiosità verso le compagne già sviluppate, conferma della propria femminilità, ma allo stesso tempo vissuto con impaccio, imbarazzo nelle situazioni di vita sociale, addirittura con timore  L'esperienza del menarca è dunque fondamentale per aiutare una giovane ragazza a vivere un rapporto positivo e una reale accettazione del proprio corpo. 

L'Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Bolzano vuole  offrire a giovani ragazze, un laboratorio esperienziale per conoscere i meccanismi del corpo femminile e per capire quanto questi possano rappresentare un'importante fonte emozionale ed energetica nella vita di ogni donna, quanto le mestruazioni siano un processo ciclico, non lineare, che accomuna tutte le donne 

"Le fluide gemme delle ragazze. Un laboratorio per conoscere e vivere le prime mestruazioni"  è pensato per ragazze tra i 9 e 11 anni e si svolgerà mercoledì 30 giugno dalle 14.00 alle 18.00, presso Casa Altmann in piazza Gries nel rispetto delle disposizioni vigenti anti-Covid, a numero chiuso, con pre-iscrizione per 8 partecipanti inviando mail: donna.frau@comune.bolzano.it. L'incontro, in lingua italiana, trasmetterà elementi di conoscenza e comprensione di questa prima, fondamentale funzionalità del corpo femminile legata all'affascinante e complesso mondo della sessualità. I contenuti teorici verranno trasmessi con una modalità interattiva e dinamica, con un linguaggio ed una terminologia adatte all'età e, tra un'attività e l'altra, ci sarà ampio spazio per domande ed il confronto.

Unica condizione per la partecipazione: la disponibilità delle madri a prendere parte ad un incontro preliminare, martedì 29 giugno dalle 17.30-19.00, sempre a Casa Altmann, di illustrazione e condivisione dei contenuti, degli obiettivi e dei metodi utilizzati con le figlie, perché la loro funzione di accompagnamento e sostegno in questa delicata fase di passaggio, è preziosa e fondamentale.

Solo 8 i posti disponibili che saranno assegnati in base all'ordine cronologico d'iscrizione.

Per informazioni ed iscrizioni:
Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione Sociale
Tel 0471- 997231 
donna.frau@comune.bolzano.it

 

(mp)
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::