Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 18.06.2021 09:12
Rubrica:  [Mobilità]  [Varie] 

Nonna/o vigile: perchè no?

I Nonni vigili in occasione del recente incontro di fine anno scolastico (Apri l'immagine , 1,477 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

I Nonni vigili in occasione del recente incontro di fine anno scolastico

 
Il servizio di sorveglianza in prossimità delle scuole opportunità di reinserimento delle persone anziane in attività socialmente utili

Il Comune di Bolzano affida, da ormai motli anni,  il servizio di sorveglianza in prossimità delle scuole ai "Nonni Vigili" anche come opprtunità di reinserimento delle persone anziane in attività socialmente utili. Il servizio, molto apprezzato dalla comunità cittadina, è volto a tutelare gli alunni che raggiungono la scuola da soli e a facilitare loro l'attraversamento della strada in prossimità degli edifici scolastici nel periodo di lezione da settembre a giugno. Prevede interventi di circa un'ora, rispettivamente al momento dell'entrata e dell'uscita dalla scuola. Le zone di sorveglianza individuate nel territorio comunale sono un centinaio, oltre agli accompagnamenti. Il Comune provvede all'assunzione del personale, mentre il coordinamento, l'organizzazione e la sorveglianza sono attualmente affidati alla "Cooperativa Nonni Vigili Schülerlotsen". Coloro che fossero interessati a svolgere tale attività, se in possesso dei requisiti previsti, possono inoltrare richiesta scritta alla Cooperativa Nonni Vigili Schülerlotsen.
Requisiti richiesti: età massima 80 anni; essere pensionati; essere in possesso di idoneità psico-fisica attestata con idonea certificazione sanitaria da presentare alla prima assunzione sotto i 75 anni di età e annualmente a partire dai 75 anni di età; godere dei diritti civili e politici e non avere condanne a pene detentive.

Per informazioni
NONNI VIGILI - SCHÜLERLOTSEN SOC. COOP. SOCIALE
Via G. Galilei 2/E Bolzano
coopnonnivigilibolzano@gmail.com

(mp)
 
Nonni vigili al lavoro (Apri l'immagine , 269 Kilobyte, 1666 per 1284 pixel)

Nonni vigili al lavoro

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::