Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 23.09.2021 15:49
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Manifestazioni ed eventi]  [Varie] 

Bolzano Cammina: al via il Festival del Camminare con attività per tutta la famiglia

Al parco dei Cappuccini un gruppo di partecipanti a Bolzano cammina (Apri l'immagine , 514 Kilobyte, 1824 per 1368 pixel)

Al parco dei Cappuccini un gruppo di partecipanti a Bolzano cammina

 
Da oggi a sabato camminate, laboratori, tavola rotonda ed un concerto

Al via oggi "Bolzano cammina - Bozen wandert", manifestazione promossa dal Comune di Bolzano e curata dall' Upad con campo base il Parco dei Cappuccini.

Obiettivo della manifestazione è quello di far vivere attivamente la città riscoprendo angoli e itinerari poco conosciuti, stare insieme e sensibilizzare verso uno stile di vita sano e in equilibrio con l'ambiente che ci circonda, offrendo un programma di eventi aperto a tutti, con proposte adatte sia ad un pubblico di famiglie, che di appassionati del camminare.

Il programma di giovedì 24 settembre si è aperto con una camminata alla scoperta delle fontane di Bolzano a cura di Diabetes Union e Upad; una passeggiata verso le zone di produzione vinicola del S. Maddalena e del Lagrein negli immediati dintorni del capoluogo con degustazione finale alla cantina Rottensteiner a cura dell'Azienda di Soggiorno, per terminare infine nel tardo pomeriggio con un trekking urbano fino a Castel Flavon.

Attività di corollario per famiglie un laboratorio creativo, attività esperienziali in compagnia dei contadini altoatesini con il progetto "Il Maso in Città" per riscoprire sapori e saperi della terra ed un percorso sensoriale.

Il programma di domani venerdì 24 settembre si snoderà, con partenza sempre dal campo base del Parco dei Cappuccini, tra un "urban walking" in direzione S. Osvaldo, una passeggiata tra le vie del centro storico alla scoperta dei nomi delle vie e delle piazze a cura dell'Azienda di Soggiorno, per terminare nel pomeriggio con un itinerario enogastronomico ed una degustazione alla cantina Thurnhof ai piedi del Virgolo proposta da Slow food Alto Adige.

A partire dalle 17.30 sempre al Parco Cappuccini, sul palco messo a disposizione dal Trento Film Festival, si terrà una tavola rotonda che vedrà vari testimonial approfondire il concetto del camminare e del muoversi in montagna, dei benefici sulla psiche, delle difficoltà che si incontrano su ogni cammino, reale o metaforico esso sia, e sui rischi da conoscere e prevenire quando si intraprendono percorsi in montagna.

Testimonial della chiacchierata saranno Pino Dellasega, fondatore della Scuola Italiana di Nordic Walking, Coordinatore Tecnico Nazionale Nordic Walking ACSI, accompagnatore di media montagna del Collegio Guide Alpine Trentino e ideatore del trekking del "Cristo pensante delle Dolomiti" che proporrà un intervento dal titolo "Il cammino della resilienza e creatività in montagna"; Florian Seebacher, coordinatore del Soccorso Alpino Alto Adige, affronterà il tema della sicurezza in montagna, mentre Lisa Gamper, psicologa, proporrà un intervento sul tema "Camminare e psiche: benefici sul benessere del movimento".

Ricordiamo che il programma dettagliato del festival si trova sul sito www.upad.it/bzcw come tutte le informazioni per aderire agli eventi, ma è possibile iscriversi anche di persona allo stand situato al Parco dei Cappuccini.Per la tavola rotonda è obbligatoria la prenotazione e Green Pass come previsto dai protocolli anticovid vigenti.

(mp)
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::