Si torna a pattinare alla Sill/Castel Novale
Dopo la chiusura forzata dovuta ad un cedimento strutturale del tetto nel dicembre del 2020, a conclusione dei lavori di smontaggio della copertura, può finalmente riaprire la pista di ghiaccio Sill/Castel Novale. Al fine di presentare l'esito dei lavori e di conseguenza comunicare la riapertura al pubblico dell'impianto ora scoperto, il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Luis Walcher e l'Assessore allo Sport del Comune di Bolzano Juri Andriollo hanno promosso una conferenza stampa/sopralluogo sul posto.
Il 7 dicembre 2020 veniva segnalata la rottura accidentale di una trave di copertura dell'impianto del ghiaccio Sill, precauzionalmente chiuso al pubblico. Successivamente la struttura è stata messa in sicurezza tramite il montaggio di un ponteggio a supporto della copertura. Dalle indagini sulle travi lignee e in seguito alla valutazione statica del tetto, è emerso che l'intera copertura presentava un degrado molto avanzato in corrispondenza delle connessioni metalliche. Una situazione tale da sconsigliare interventi di riparazione che sarebbero risultati molto onerosi e non risolutivi nel medio e lungo termine. Si è ritenuto di conseguenza più opportuno provvedere al rifacimento dell'intera copertura. Di qui l'elaborazione di uno studio preliminare per l'intervento di smontaggio delle strutture di copertura e per l'utilizzo provvisorio dell'impianto, in attesa di elaborare un progetto di rifacimento del tetto e reperire i relativi fondi necessari a coprire la spesa
L'intervento di smontaggio delle strutture di copertura per l'utilizzo provvisorio dell'impianto sono state ultimate ad inizio dicembre. Sono stati quindi eseguiti i lavori da elettrici con il montaggio dell'impianto audio e d'illuminazione completati in questi giorni . La spesa totale tra indagini, incarichi professionali, lavori di demolizione della copertura e smaltimento del materiale in discarica nonchè i lavori elettrici è stata di circa 500.000 Euro. Un cantiere particolarmente complesso vista l'ubicazione della struttura. Tante le difficoltà tecniche da superare, ma alla fine i lavori sono stati ultimati in tempo utile per la riapertura al pubblico all'inizio del nuovo anno, ossia il 3 gennaio 2022. La Sill sarà a disposizione delle società e delle associazioni sportive dalle 14.00 alle 23.00 dal lunedì al venerdì. Nel week end ghiaccio a disposizione del pubblico. Nelle ore mattutine benvenute le scolaresche. L'Ufficio Sport del Comune di Bolzano, attraverso il suo direttore David Koessler invita le associazioni e le società sportive interessate che ne avessero necessità a richiedere al medesimo Ufficio ore ghiaccio, al momento ancora in parte disponibili.
- Area comunicazione
- Area comunicazione
- Pubblicazioni
- Bolzano Notizie
- Extra