Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 17.01.2022 17:30
Rubrica:  [Politica e amministrazione comunale] 

Decisioni Giunta comunale: seduta di lunedì 17 gennaio 2022

Conferenza stampa (Apri l'immagine , 216 Kilobyte, 1276 per 759 pixel)

Conferenza stampa

 
Conferenza stampa del Sindaco Renzo Caramaschi e del Vice Luis Walcher

Stamane si è riunita come ogni lunedì la Giunta comunale di Bolzano. A seguire la principali decisioni comunicate in conferenza stampa dal Sindaco Renzo Caramaschi e dal Vice Luis Walcher.
Delibere
Approvata la delibera di inserimento nei beni demaniali del Comune di Bolzano delle aree espropriate ai fini della realizzazione di marciapiedi e pista ciclabile in via Maso della Pieve. Approvate anche le controdeduzioni alle osservazioni presentate contro la procedura di asservimento e occupazione temporanea delle aree interessate da lavori di riduzione del pericolo di caduta massi dal versante roccioso in via S. Maurizio. Via libera al proseguimento del "Contrassegno Rosa", ossia l'agevolazione tariffaria per la sosta sui parcheggi blu gestiti da SEAB a favore delle donne in stato di gravidanza e delle madri e dei padri durante il primo anno di vita del bambino. Spesa complessiva presunta: 20.000 Euro. Indetta una procedura di selezione per la copertura di 1 posto di architetto con contratto a tempo indeterminato (9a qualifica funzionale) con rapporto di lavoro a tempo pieno (38 ore) presso il Servizio Tecnico Ambientale e di Progettazione del Verde, nonché di 1 posto di ingegnere presso l'Ufficio Gestione del Territorio e di 1 posto di funzionario amministrativo presso l'Ufficio Statistica e Tempi della Città, tramite l'istituto della mobilità tra enti. Via libera anche allo scorrimento della graduatoria del concorso pubblico per il conferimento di 23 posti di assistente amministrativo a tempo indeterminato. Approvate anche alcune parziali modifiche alla vigente pianta organica comunale. Definita la proposta di creazione di un'apposita struttura/unità al fine di intercettare bandi di possibile interesse dell'amministrazione comunale per gestire le attività connesse all'elaborazione, finanziamento e realizzazione di progetti di interesse europeo. La Giunta, prendendo atto delle comunicazioni del direttore della Ripartizione Finanze rispetto alle variazioni tra stanziamenti e spese correlate, ha adeguato le risorse finanziarie in base alle modifiche dei cronoprogrammi della varie opere pubbliche previste, ossia agli effettivi tempi di loro realizzazione. Concesso il patrocinio all'associazione "La Strada - Der Weg" per l'organizzazione del "Remember Festival 2022" dal 26 al 29 gennaio. Concesso il patrocinio anche all'Azienda di Soggiorno per la "Winter Marathon" organizzata dal "Veteran Car Team" il 21 gennaio in piazza Tribunale. Approvato il programma dei controlli interni di regolarità amministrativa.
Il Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Luis Walcher ha quindi illustrato un promemoria approvato dalla Giunta relativo alla compensazione per l'aumento del costo dei materiali. Un apposito Decreto Legge (nr. 73 del 25.5.21) poi convertito nella Legge n. 106 del 23 luglio 2021 prevede infatti "Misure urgenti connesse all'emergenza Covid-19 per le imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali". In particolare per i contratti in corso di esecuzione alla data di entrata in vigore della normativa indicata, viene stabilito che le variazioni percentuali in aumento o diminuzione superiori all'8% verificatesi nel primo semestre del 2021 dei singoli prezzi dei materiali da costruzione più significativi, vengano compensate. Complessivamente nel primo semestre 2021, per i vari cantieri pubblici aperti in città, si tratta di un maggiore importo di 182.597 Euro, di cui 107.998 per le opere di ristrutturazione, riqualificazione e ampliamento dello stadio Druso. Il Sindaco Caramaschi ha quindi comunicato che stamane la Giunta ha completato la stesura delle singole controdeduzioni alle osservazioni presentate in riferimento al nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Il documento sarà quindi presentato per l'approvazione domani nel corso di una seduta straordinaria della Giunta comunale prevista per le ore 12.00. Passerà successivamente all'esame della Commissione alla Mobilità e quindi del Consiglio comunale per il via libera definitivo entro la fine del corrente mese di gennaio. "E' stato un lavoro molto sereno - ha detto il Sindaco Caramaschi - anche proficuo e veloce. Finalmente il lavoro svolto in maniera proficua prima dall'Assessora Lorenzini e ora i dall'Assessore Stefano Fattor giunge a compimento. Si dà piena composizione ad un mosaico che trova il proprio tassello grazie anche alla volontà congiunta di Comune e Provincia di lavorare insieme. Interventi e progetti mirati per la migliore soluzione possibile in particolare per la fluidificazione del traffico".

(mp)
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::