Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 03.02.2022 11:38
Rubrica:  [Famiglia e sociale]  [Sport] 

Pillole di movimento

Pillole di movimento (Apri l'immagine , 467 Kilobyte, 2251 per 1378 pixel)

Pillole di movimento

 
Presentato un progetto UISP in collaborazione con Comune di Bolzano e Federfarma che mira a promuovere uno stile di vita attivo

Si chiama "Pillole di movimento" ed è un progetto che mira a promuovere stili di vita attivi salute attraverso lo sport. Una campagna nazionale dell'UISP di contrasto alla sedentarietà e di promozione della cultura del movimento, che coinvolge oltre 235 comuni italiani. Tra questi anche quello di Bolzano. I dettagli dell'iniziativa sono stati  presentati stamane nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell'l''Assessore alle Politiche Sociali, al Tempo libero e allo Sport del Comune di Bolzano Juri Andriollo, del presidente di Federfarma Alto Adige Matteo Bonvicini, dellla presidente e della direttrice dell' UISP Bolzano Claudia Cantisani e Gabriella Dalla Lana nonchè del coordinatore locale delle attività UISP Andrea Salute.

Il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sport. Attraverso le farmacie dei circuiti Gruppo Lloyds e Federfarma provinciali, verranno distribuite alle persone di tutte le età, 480.000 confezioni di "Pillole di movimento" che contengono coupon gratuiti che permettono di scegliere tra una rosa di oltre 1200 attività sportive e motorie promosse in tutta Italia. Il bugiardino contenuto nella scatola, molto simile a quella di un farmaco da banco, consente di poter usufruire di un mese gratuito di attività fisica e verrà consegnato dal farmacista, così come un qualsiasi altro medicinale.

Un'idea assolutamente innovativa che si è già affermata a livello nazionale e che, oltre a rispondere alle specifiche esigenze collegate all'attuale situazione pandemica, facilita l'accesso alla pratica sportiva e ne incentiva i valori: promozione delle pari opportunità, contrasto a ogni forma di discriminazione, inclusione e partecipazione attiva. 

A Bolzano hanno aderito a  "Pillole di movimento", 31 farmacie. Saranno distribuite complessivamente circa 10.000 confezioni. Per poter partecipare all'iniziativa basterà recarsi in una farmacia del capoluogo e chiedere una confezione di "PILLOLE DI MOVIMENTO" che sarà consegnata gratuitamente. Una volta aperta, al suo interno sul bugiardino tutti i riferimenti da contattare (Comitato Uisp Bolzano- 0471/300057-bolzano@uisp.it). Ciascuno potrà scegliere l'attività fisica o motoria preferita e provare gratuitamente per un mese (4 lezioni) da marzo a fine maggio.

 
(mp)
 
La presentazione dell'iniziativa (Apri l'immagine , 1,045 Kilobyte, 2232 per 1496 pixel)

La presentazione dell'iniziativa

Pillole di movimento (Apri l'immagine , 942 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Pillole di movimento

Da sx: J.Andriollo, M.Bonvicini, C.Cantisani e  A.Salute (Apri l'immagine , 740 Kilobyte, 2256 per 1496 pixel)

Da sx: J.Andriollo, M.Bonvicini, C.Cantisani e A.Salute

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::