Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 07.02.2022 14:23
Rubrica:  [Politica e amministrazione comunale]  [Varie] 

Giunta comunale. Seduta di lunedì 7 febbraio 2022

Municipio (Apri l'immagine , 375 Kilobyte, 1914 per 1495 pixel)

Municipio

 
Le principali decisioni approvate dall'esecutivo cittadino

  Stamane si è riunita la Giunta comunale di Bolzano. A seguire le principali decisioni approvate dall'esecutivo. Verificato il permanere degli equilibri di bilancio, approvata la formale presa d'atto della variazione nr.72 del 9.11.2021 al bilancio di previsione 2021-2023  con ri-allineamento contabile esteso all'annualità 2022 del bilancio di gestione 2022-2024. Approvate inoltre altre due delibere tecniche legate alla gestione contabile dell'ente. La Giunta ha quindi approvato in linea tecnica, il progetto esecutivo per  la realizzazione delle infrastrutture inserite nella 9°variante del piano di attuazione della zona di espansione residenziale "C2 Bivio/Kaiserau-Casanova"  per un importo complessivo di 630.000 Euro. Come ha spiegato il vice Sindaco Luis Walcher, tale variante prevede una modifica della viabilità con la costruzione di una rotonda presso il lotto C e l'allargamento del sedime stradale di via Emeri inserendo curve con un raggio minimo di 23 metri. A utorizzta la stipula di una concessione-contratto con la  Seab per l'utilizzo di alcuni immobili di proprietà comunale in via Lancia, via Mitterhofer, via San Pietro, via Campegno e via Volta per un canone annuo complessivo di 400.850 Euro. 

Autorizzato il trasferimento del vincolo di pertinenzialità di un garage interrato ubicato nel parcheggio sotterraneo residenziale "Park Mignone"    e di un garage ubicato nel parcheggio sotterraneo residenziale "Pompei Park".  Sulla base di un accordo con la cooperativa  Servizio Taxi,  per l'anno 2022 è stato aumentato a 50 il numero delle corse annue previste per i servizi "Taxi Rosa" e "Taxi Sasa" mentre il rimborso per la singola corsa effettuata è salito da 3 a 5 Euro.   Approvato il bilancio di previsione 2022 della Fondazione Haydn che prevede entrate e uscite a pareggio per 7.942.182 Euro nonché il relativo contributo ordinario per l'anno in corso (391.000 Euro).  Concesso inoltre un   contributo alla Caritas  per l'attività' ordinaria anno 2022 (70.000 Euro) e un contributo di 348.000 Euro alle VBB con contestuale a
 approvazione del bilancio di previsione 2022,

Anche quest'anno il prossimo 22 febbraio saranno ricordati con una cerimonia pubblica i fratelli Scholl membri del movimento anti-nazista Rosa Bianca, mentre due giorni più tardi, il 24 febbraio, sempre con una cerimonia pubblica a ponte Campiglio davanti alla casa natale,  sarà ricordato l'anniversario della morte di Josef Mayr Nusser. Definita l'adesione della Città di Bolzano alla rete europea
 Eunivercities nella quale 13 città di medie dimensioni e le loro università, lavoro insieme per promuovere innovazione sociale, economica e tecnologica. L'esecutivo cittadino ha preso atto delle relazione annuale del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune di Bolzano. Con riferimento al  Piano di Attuazione della zona Casanova la Giunta stamane ne ha autorizzato una parziale modifica al fine di permettere agli edifici facenti parte dell'isolato C, la realizzazione in autonomia dell'impianto di refrigerazione con gruppi frigoriferi raffreddati ad aria in loco della rete di teleraffrescamento. Concesso il patrocinio della Città di Bolzano per lo svolgimento al Palasport di una gara interregionale giovanile di scherma  il 19 e 20 maggio prossimi. Patrocinio anche alla Fondazione Banco Farmaceutico  per la "XXI Giornata di raccolta del farmaco" prevista dall''8 al 14 febbraio. A seguito dell'avvio nell'autunno scorso di un processo di adeguamento delle modalità di riscossione del canone per l'occupazione di suolo pubblico attraverso l'utilizzo del sistema pagoPA, la Giunta ha accolto stamane la richiesta degli uffici competenti di spostare al 31 marzo il termine per la richiesta di pagamento  del canone patrimoniale per occupazioni con concessioni, autorizzazioni per plateatici, distributori di carburante, chioschi, banchi , edicole ecc  Ricordiamo che detto termine è normalmente fissato al 31 gennaio dell'anno di riferimento.
(mp)
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::