Segnala la pagina  Esprimi il tuo commento  Stampa la pagina
Comunicato stampa: 25.11.2010 15:03
Rubrica:  [Varie] 

Piazza Marcella Casagrande

Piazza Marcella Casagrande (Apri l'immagine jpg, 1,244 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Piazza Marcella Casagrande

 
Nella Giornata contro la violenza sulle Donne significativa intitolazione di una piazza cittadina

"Ed ora chiamatela piazza Marcella" questo l'invito che il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli ha inteso rivolgere  ai tanti convenuti stamane all'angolo tra via Palermo e viale Europa in occasione della cerimonia d'intitolazione di piazza Marcella Casagrande, la giovane studentessa bolzanina che ,appena quindicenne il 3 gennaio del 1985, venne barbaramente assassinata nella sua abitazione dalla furia omicida di Marco Bergamo. Un evento drammatico che sconvolse tutta la comunità cittadina. Sono passati oltre 25 anni da allora, ma il ricordo di Marcella Casagrande è ancor oggi ben presente nella memoria di tutti coloro che la conobbero o che visssero quel dramma indirettamente, tale e tanta fu infatti la partecipazione commossa della comunità al dolore dei familiari e allo sgomento che attraversò la città.    Proprio oggi, nella Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne, la Città di Bolzano con il sindaco in testa ha voluto ricordare Marcella Casagrande e lo ha fatto non in maniera simbolica, ma dedicandole un luogo della sua amata Bolzano.

Alla cerimonia, molto partecipata, hanno preso parte anche i genitori di Marcella, Maurizia Mazzotta Spitaler e  Luciano Casagrande, oltre a familiari, amici, conoscenti, semplici cittadini che con la loro partecipazione hanno voluto ricordare Marcella. Maurizia Mazzotta ha in particolare ringraziato quanti si sono adeporati per l'intitolazione della piazza; il Comune con il  sindaco Spagnolli, la Giunta (molti gli assessori presenti stamane), il Consiglio Comunale e l'ex assessore alla Cultura Schoensberg. E' stata anche letta una breve poesia dedicata a Marcella dalla zia Lorenza. Questo il testo:

"Una piccola piazza
con il tuo nome.
Che buffo, avresti detto,
Piazza Marcella Casagrande!

Vorrei spiegarti:
non è che abbiamo bisogno
di una targa per ricordarti.

E' che ci piace l'idea
che altri passino di qua
e leggano il tuo nome
e pensino a te e a tutte le ragazze
che non sono diventate donne,
mamme, sorelle, zie.

Che stanno bene insieme a te
a ridere e ballare
e raccontarsi storie
sulle panchine
di questa piazza".


 

 

(mp)
 
S'inaugura piazza Marcella Casagrande (Apri l'immagine jpg, 550 Kilobyte, 2372 per 1800 pixel)

S'inaugura piazza Marcella Casagrande

Autorità e familiari  (Apri l'immagine jpg, 874 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Autorità e familiari

Tanta gente stamane per Marcella Casagrande (Apri l'immagine jpg, 858 Kilobyte, 2896 per 1944 pixel)

Tanta gente stamane per Marcella Casagrande

 
Condividi articolo:
 
Città di Bolzano - Piazza Municipio, 5 - 39100 Bolzano - centralino: 0471 997111 – codice fiscale/partita IVA: 00389240219 - E-Mail: urp@comune.bolzano.it - PEC: bz@legalmail.it ::